Marco, ti rispondo seriamente. E' nell'indole umana sentirsi importanti per qualcuno o per l'aver fatto qualcosa. Poi questo qualcuno o qualcosa, può essere l'aver fatto ridere i propri figli, come aver ridipinto da soli la cucina, come l'essere diventato moderatore di una community su internet. Ma il sentirsi importanti, per chi ha un briciolo di cervello in testa, non credo si limiti al ricevere gli apprezzamenti del momento o al sentirsi "figo e superiore" perchè si è diventati mod. L'essere importanti significa assumersi anche delle responsabilità, piccole o grandi che siano ed è poi da come uno affronta e porta avanti queste responsabilità che scatta un giudizio.
Sono 11 anni che esiste questo forum ormai e di moderatori ne sono passati tanti, ma penso che una mano sia più che sufficiente per contare coloro che hanno ambito a questo ruolo "solo per sentirsi importanti".
Io capisco benissimo il tuo discorso, perchè frequento anche altri forum e per un periodo (breve per fortuna) ho frequentato anche i forum di quelli che giocano in rete ed effettivamente lì era proprio come dicevi tu. Ragazzini che assurgevano al ruolo di moderatore e dove dimostravano tutta la loro "potenza". Io ci ridevo, perchè erano ragazzini, ma qui su AP il discorso è molto differente. Penso che l'età media dei mod sia quasi vicino ai 40 anni, quindi non credo che persone di 40 anni abbiano la necessita di moderare in un forum di acquari per sentirsi importanti. Sicuramente, come ho detto ad inizio topic, la cosa li gratifica e li fa sentire importanti, ma al contempo anche pienamente responsabili del loro ruolo e delle loro responsabilità.
Ciao
P.S. ricordiamoci sempre, poi, che stiamo cercando di giudicare/giudicarci attraverso internet e se con il tempo anche questo strumento di comunicazioni si affinerà sempre di più per dare delle valutazioni il più possibili obbiettive, siamo ancora molto lontani da quello che può dare un incontro faccia a faccia o anche una semplice telefonata.