no.
il myxocyprinus asiaticus è il solo rappresentante del genere myxocyprinus.... esistono quattro sottospecie, ma le differenze sono minimali...
Mai sentito parlare di livree giovanili? tantissimi pesci hanno una livrea da giovane e una livrea da adulta.. gli esempi sono infiniti...
Non puoi preparare una vasca per questo pesce, sperando che sopravviva fino a morte naturale, qualsiasi pesce SE ALLEVATO NEL MODO CORRETTO, raggiunge o SUPERA le misure che sono riportate in natura.....
....se non le raggiunge è SEGNO CHE NON VIENE ALLEVATO IN MODO CORRETTO.... quindi DIFFIDARE DEI NEGOZIANTI che dicono che tanto in vasca il pesce NON CRESCE....
....cresce... cresce....... se non muore....
il mio consiglio è di accettare il "mea culpa" per aver acquistato un pesce "a vista" senza conoscere niente su di lui, ascoltando i consigli di un negoziante che, o non sapeva, o ha fatto finta di niente e te lo ha rifilato (e non credo sia anche economico....)
Portaglielo indietro assieme alle stampate delle foto che ti ho mandato, magari, se hai tempo puoi guardarti un po' di articoli in rete ( e vedrai che non ho scritto fantascienza

) e forse stampartene qualcuno da far leggere al tuo negoziante.....
...e magari passare parola ai tuoi amici/conoscenti che il myxocyprinus non è un pesce da comprare...
...se compili le caratteristiche della tua vasca, ti possiamo consigliare i tuoi eventuali prossimi acquisti....
qualche consiglio te l'ho dato, scegli tu, poi come comportarti....
ciao!
Marco