Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica e allestimento NanoreefPer parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.
C'e' modo di alzare il ph senza alzare i carbonati?
Ho la vasca che dopo un crollo di rocciata in maturazione (ero quasi alla fine del canonico mese con i valori gia' a buon punto - No2, Po4 non rilevabili, NO3 15 partendo da rocce non spurgate e con copiosi residui di alghe) e il conseguente rifacimento della stessa adesso oltre ad essere regredita di un paio di settimane ha il ph troppo basso.
Valori misurati stamane:
t 25,5° (termostato digitale)
sal 35% (rifrattometro atc)
ph 7.77 (phmetro digitale)
kh 10
no2 0,1
no3 indecenti (>60)
po4 0,2
ca 440
mg 1060
o2 tra 7 e 8 mg/litro
In sostanza ho il ph troppo basso, idem il magnesio (ma questo si tira su con pazienza e tanti gr di magnesio in cristalli poco per volta).
Per tirare su il ph senza toccare i carbonati, c'e' modo?
La rocciata mi e' franata a causa di una pietra di appoggio che si e' rotta (molto friabile), non vorrei continuare adavere il ph troppo basso e ritrovarmi nella stessa situazione di nuovo...
Stephy, aumenta il movimento in superficie... devi favorire lo scambio gassoso... Comunque stando tu in maturazione non è un dramma... Non ti preoccupare più di tanto!!!
papo89, dopo aver rifatto la rocciata e commentato molto coloritamente la cosa, non voglio ritrovarmi nella stessa situazione...
Le pompe le ho tutte e 4 a manetta (5 con quella di risalita) e la superficie e' bella increspata, comunque provo a mettere le due alte che smuovano ancora un po' di piu'.
Stephy, che c'entra il pH con la rocciata che crolla?!
La roccia su cui poggiava il tutto si e' letteralmente sbriciolata e quando la rocciata e' stata montata la prima volta invece la roccia (piccola e piatta rispetto ad altre) non era cosi' friabile.
Non vorrei che il ph piu' basso del normale possa influire in questo senso.