Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-11-2005, 15:28   #1
bomfunk
Guppy
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 35
Messaggi: 201
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento mangrovieto

Salve a tutti, sarei intenzionato ad allestire un acquario biotopo di mangrovieto. La vasca è di 120x40x80h cm ed avrei intenzione di popolarla nel seguente modo:
-3 Etroplus maculatus
-3 Toxotes jaculator
-5 Monodactylus argenteus
-3 Scatophagus argus
-3 Stigmatogobius sadanundio
Un primo quesito: sarebbe troppo affolata? Anche tenendo conto che mi piacerebbe far riprodurre gli Etroplus.
La vasca in questione vorrei tenerla aperta e far crescere mangrovie vere le cui radici fungano sia da arredamento che da filtro secondario; queste radicheranno in sabbia corallina. Ed ora il secondo quesito: che tipo di illuminazione dovrei adottare? Io avevo gia una mezza idea: plafoniera arcadia con due tubi fluorescenti, uno blu ed uno bianco destinati al marino.
Per quanto riguarda il filtraggio la vasca è divisa, a 10 cm dalla parete posteriore, da una lastra di vetro che crea un vano postetiore diviso in scomparti, proprio come un filtro biologico. Avevo intenzione di mettere, oltre a cannolicchi, pompa, riscaldatore e lana di perlon anche gusci di conchiglie rotti.
Per quanto riguarda i cambi d'acqua alternerei ogni 1-2 settimane acqua di osmosi o di rubinetto se va bene (?) con acqua marina sintetica. In questo modo potrei trasformarlo in marino quando voglio aggiungendo man mano sempre più acqua marina? Oppure anche tenendo acqua con un elevato livello di salinità, potrei allevare qualche echinoderma o qualche pesce marino?
bomfunk non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-11-2005, 16:12   #2
esox
Imperator
 
Registrato: Feb 2004
Città: milano
Collaboratore azienda: Si
Età : 63
Messaggi: 5.290
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sono pesci che diventano molto grossi (tranne l'ultimo), a mesmbrano francamente un po' troppi...
perchè alternare acqua dolce e salata?? i continui sbalzi di salinità non fanno benissimo, anche se sopportati dalle specie che hai detto.
se il fine è far crescere le mangrovie mi orienterei più su una illuminazione da dolce che da marino..
attenzione poi che toxotes salta...
__________________
salve vorrei aprire un negozio di acqaurifilia.e animali ma soprattutto acqaurifilia.
non sono molto esperto o meglio ho solo un acquario d 100 lt con all interno guppys.
(lello 1 )
esox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2005, 18:25   #3
bomfunk
Guppy
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 35
Messaggi: 201
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E quindi quali mi consiglieresti di sfoltire? Gli Etroplus? Per l'acqua, se alternare cambi parziali dolci e marini non fa bene come dovrei gestire i cambi? Per l'illuminazione, potrei avere maggiori info sui prezzi delle plafoniere ed in particolare su quella che dovrei prendere?
Grazie!
bomfunk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2005, 13:07   #4
posta_ef
Guppy
 
Registrato: May 2004
Città: Modena
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 202
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, non ho mai avuto un acquario salmastro, ma conosco i pesci per esperienza indiretta.
gli etroplus e gli stigmatogobius sono i più territoriali, ma anche i più piccoli fra i pesci che hai citato (max 7-8 cm...ma dipende da quanto li alimenti). cmq lo spazio è sufficiente per entrambe le specie anche se non so se le farei convivere! io non li eliminerei: Etroplus è l'unica fra le specie che hai menzionato che si può riprodurre in cattività!
monodactylus e scatophagus diventano grossi oltre i 20 cm (soprattutto i secondi) e non ci mettono molto perchè mangiano un sacco! considera che da adulti sono pesci quasi completamente marini che tornano in acqua salmastra solo per deporre!
infine toxotes con una vasca aperta è una follia: primo perchè sputa a qualsiasi cosa gli passi sopra, secondo perchè salta e di sicuro li trovi morti sul pavimento.
ti consiglierei di rivedere la popolazione, eventualmente considerando l'introduzione di un tetraodon (pesce palla) salmastro, che è aggressivo e territoriale ma se è tenuto da solo e se è scelto fra le specie di taglia minore è facilmente gestibile, con ospiti opportuni cioè che nuotino velocemente o si sappiano difendere! (io ne ho avuto uno: pesce incredibile)
inoltre, se vuoi fare un marino (visto che dici che vuoi trasformarlo pian piano) tanto vale che lo fai da subito, se no poi sarai costretto a cambiare di nuovo popolazione (etroplus, stigmatogobius, toxotes, non van bene in acqua marina pura!)
per quanto riguerda le questioni tecniche non so...siccome la vasca è alta 80 cm (se hai scritto bene) non puoi reimpirla fino a 40 cm (circolazione del filtro permettendo) e poi chiuderla così puoi mettere i toxotes?
le mangrovie crescono lentissime (c'è un numero di hydra in cui ne parlano) per cui anche col coperchio non dovresti aver tanti problemi.
magari dai un'occhiata qui:
http://www.natureaquarium.it/asia/sud-est/uno.htm
posta_ef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2005, 04:02   #5
bomfunk
Guppy
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 35
Messaggi: 201
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti

Sono stato qualche domenica fa al garden center per informarmi bene circa l'illuminazione. Mi han proposto una plafoniera arcadia con 3 tubi: uno fitostimolante e 2 per risaltare il colore dei pesci (tutto a 220€, e un buon prezzo?). Poi sono andato a chiedere la mangrovia dove vendono le piante ma la commessa mi ha guardato strano (manco fosse arabo ).
Utilizzando quella plafoniera la vasca mi rimane sì aperta, ma solo nella parte anteriore e posteriore; non potrei qui mettere del materiale riflettente in modo tale che la vasca rimanga chiusa ed allo stesso tempo raddoppi il potere d'illuminazione delle lampade? (si dice così? )
Quanto al link, posta_ef, non riesco a vederlo
bomfunk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2005, 02:36   #6
H2.O
Ciclide
 
Registrato: Jan 2005
Città: Cornaredo (MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.538
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Poi sono andato a chiedere la mangrovia dove vendono le piante ma la commessa mi ha guardato strano
le mangrovie le vendevano sul sito acquaingros, guarda se ci sono ancora.
__________________
Giuseppe

Non prendere mai questa vita nè poco nè troppo sul serio (Giorno per giorno-Ligabue)
H2.O non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , mangrovieto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13987 seconds with 16 queries