Alla fine ho optato per il carrellino per la tanica, ho preso una lastra di quelle per le passerelle dei cantieri e ne ho fatto tagliare un quadrato grosso come la base del mio tanicone da 50litri. Sotto ci ho poi messo le ruote che vendevano al Lidl, che si possono togliere in qualsiasi momento e reggono fino a 75kg (c'ho portato anche il rio 400+mobile in giro per la casa e reggono alla grande... altro che 75kg!)
Quindi viene tipo uno skate. Con una Hydor L30 aspiro l'acqua da buttare, vado in giro col mio carrellino della spesa fino al bagno e sempre con la pompa svuoto nel wc. Mi avvicino alla vasca e con la manichetta dei capelli riempo il 50litri col suo biocondizionatore, si lascia riposare dove si vuole e si rimette tutto nell'acquario da terra con la L30 grazie ai suoi 2 metri di prevalenza. Il carrellino poi si mette dove si vuole, le ruote si tolgono e la lastra sarà 7mm
Tutto questo non perchè sono pazzo scienziato, ma perchè non ho il cesso affianco all'acquario come la maggiorparte di voi

che potete quindi azzardare autorabbocchi in semplicità

Appena ho una foto ve la posto dai