Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - Per parlare della tecnica e dell’allestimento dell’acquario mediterraneo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-03-2010, 13:54   #1
mirco88pa
Batterio
 
Registrato: Apr 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 35
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mirco88pa

Annunci Mercatino: 0
Pozza di scogliera.

Salve a tutti mi presento, mi chiamo Mirco ho 21 anni e sono di Palermo.
Studio alla facoltà di Biologia Marina (tp) e ho la passione per i crostacei Decapodi.

Allora veniamo a noi:
Ho un'acquarietto 30x30x30 e avevo intenzione di realizzare una pozza di scogliera per poter studiare meglio alcuni crostacei.
Già tempo fa ho allevato (per brevi periodi) Pachygrapsus marmoratus, Clibanarius erythropus e Palaemon elegans.
Avevo intenzione di realizzare una pozza di scogliera, come Crostacei inserirò Clibanarius erythropus, Palaemon elegans niente pesci e niente Brachiuri (almeno per il momento).
Forse Actinia equina(da valutare) e poi pensavo a dei gasteropodi Monodonta turbinata.
Inizialmente pensavo di allestire l'acquarietto con il metodo DSB solo che ho dei dubbi:

Una pozza di scogliera è un sistema alterato di quello che rappresenta l'ambiente marino, Temperatura e Salinità sono variabili instabili, pochi scambi (specialmente se si trova distante dal limite di marea) e poco movimento.
Il sistema DSB ho letto che lo spessore del substrato molle deve essere di 12cm.
-Prima domanda: In un'acquarietto di 30x30x30h appena metto 12cm di sabbia mi rimangono 12-10cm d'acqua.
Premettendo che utlizzerò sabbia viva, cosa mi consigliate?
Io avevo pensato di utlizzare solo 5cm di sabbia viva e poi utilizzare anche un filtro a cascata (per non occupare altro spazio) da 200l/h. Farò cambi di circa 2l d'acqua ogni 3 giorni, oppure 4l direttamente una volta a settimana.
Ogni giorno sostituirò l'acqua evaporata con acqua d'osmosi.
Cosa ne pensate??

Inoltre aggiungerò anche pietre vive e acqua viva.

Altre domande:
- La pompa di movimento penso che non sia necessaria, giusto? (Pozza di scogliera)
- Lo shciumatoio idem, giusto?
- Il refrigeratore idem (le temperature non saliranno mai sopra i 30°C), giusto?

Illuminazione:
Questo è un argomento poco chiaro.
Non credo di introdurre vegetazione, quindi pensavo di utilizzare una lampada PL da 9W o anche meno.
E forse led blu per la luce lunare. (da valutare)
Consigli??
mirco88pa non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-03-2010, 21:50   #2
alassino
Guppy
 
L'avatar di alassino
 
Registrato: Nov 2009
Città: alassio
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 437
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tutto giusto,
se veramente vuoi ospitare quel genere di crostacei,i più robusti,un biologico a cannolicchi andrà benissimo.Come movimento hai la pompa di mandata,magari un'altra piccola non sarebbe male,per lo scambio.Con tre o quattro crostacei ed una Aequina lo skimmer non serve.Tieni presente ,però,che senza skimmer avrai un redox basso ,come il tasso di ossigenazione pure.Non è il massimo ma quelle bestiole non hanno problemi.La mia paura sono le filamentose che in queste condizioni proliferano,soprattutto se non ce ne metti tu (di alghe superiori).
Luce calda(6500K)
alassino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
pozza , scogliera

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15804 seconds with 16 queries