bella vasca, complimenti
ho seguito la discussione e la reputo molto interessante, visto che anche io sono in attesa di una plafo a led aqualiving
io credo che lo spolipamento sia dovuto ad un cambio di luce, sia come intensità che come radiazione, stessa cosa si notava nel passaggio da hqi a t5... quindi prima, di arrivare a luce normale, come fotoperiodo e intensità, e che il corallo si abitui, credo che le variazioni siano relative e non preoccupanti.
penso che con il fotoperiodo giusto e il raggiungimento della % di luce desiderata, o prevista, si può cominciare a parlare di variazioni, forse dopo 2/3 mesi, ovviamente senza cambiare abitudini, alimentazione e manutenzioni varie...
poi sul tecnico, il picco dei 420nm può incidere sicuramente, visto che il primo nutrimento del corallo è lo zucchero prodotto dalle zooxantelle, ma credo pure che le alghe sono molto resistenti e quindi potrebbero adattarsi anche loro... questo sempre secondo me, poichè non sono ne biologo ne tecnico
per quanto riguarda i valori, credo che siano un pò falsati, poichè con i nitriti a 0,3 i pesci dovrebbero morire intossicati, soprattutto con l'aggiunta dei nitrati +200... prova a cambiare test o prendere dei nuovi... le resine non aiutano molto, sono solo un placebo
comunque continua ad aggiornarci anche con foto