Ciao,
premetto che un pò mi spiace vedere che è una cominicazione 2 , visto che sto filtro lo hanno in molti e pure il riscaldatore esterno.
Veniamo a noi; ieri ho creato una spece di inserto con il tubo in gomma "normale" da introdurre dentro il corrugato, in modo da farlo aderire bene con il termoriscaldatore, tutto sembrava ok una volta fissato con delle fascette metalliche. Monto tutto attacco, e apparte un trafilamento dal filtro che mi ha fatto prendere un colpo, fortunatamente è bastato aprire il coperchio levare e rimettere l'o-ring per far tornare tutto ok, tutto andava bene, non perdeva nulla ecc ecc.
Stamattina, essendo pignolo, mi sono alzato al solito orario, le 6, e sono andato a vedere; triste vista, perdeva acqua dall'attacco basso del riscaldatore.
Smonto tutto e risistemo il tubo di mandata in vasca come segue:
dall'uscita filtro al termoriscaldatore metto il tubo normale in gomma telata che avevo comprato fissandolo con una fascetta metallica nel riscaldatore e con il suo aggancio nel filtro;
per la parte che va in vasca ho usato il pezzo di tubo che presenta la parte in gomma termosaldata, questa è stata fissata al termoriscaldatore cona fascetta metallica, mentre il resto è stato portato in vasca normalmente come da istruzioni Askoll.
Credo e spro che questa sia la soluzione definitiva.
Altra cosa che vorrei dire è che ho messo nei tubi del fitro quei salsicciotti che si usano per rivestire i tubi dei termosifoni, quelli che vanno sotto i pavimenti; questo per isolarli maggiormente e cercare di avere un piccolo risparmio energetico.
Ciao a tutti
|