Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ecco qui, allora stamattina sono andato a prendere tutto il necessario tranne la cladophora e ceratophyllum che gli arrivano domani!
Dunque, procedendo per grado ho svuotato l'acquario pulito la vasca e messo il fertilizzante, praticamente tutta la busta, ho inserito anubias, muschio, cryptocoryne e poi circa 3 cm di ghiaietto, fatto questo ho montato il filtro e inserito l'acqua che mi hanno venduto li dove ho acquistato il tutto, dicendomi che l'acqua del rubinetto non andava bene perchè era pesante, mentre quella venduta da loro è già adatta per i pesci!
Fatto questo ho avviato pompa e termoriscaldatore e per adesso gira tutto bene! L'unico mio dubbio è il muschio mi sembro pochino è praticamente un pugno di muschio!
Poi alla fine di tutto l'ho lasciato giraro per dei minuti è inserito il "Biofilter" e lo "Startplus".
Ciao, non so' se ti è stato detto che prima di essere inserite in acquario le radici delle piante devono essere liberate da quella spugna che c'è nel vasetto, inoltre è bene risciacquarle. Inoltre l'anubias deve rimanere col rizoma (quel tronchetto da dove partono le foglie) scoperto: se l'hai interrata tutta tirala un po' fuori; è una pianta che cresce anche attaccata ai legni, se ti piace puoi sistemarla anche così legandola con un filo da pesca. Anche il muschio cresce, lentamente ma cresce, aspetta un po' prima di aggiungerne altro.
ciao anche io ho lo stesso acquario tuo 50 litri,la pl era da 8w mi sembra ma ho cambiato tutto impianto luci ora e allestito da 5 giorni.sabbia ne ho messo circa 7 kg piu 2 di fondo fertile,il filtroe esterno.i posto foto tanto anche io ho bisogno di un paio di dritte!!!ciao http://img519.imageshack.us/g/28022010187.jpg/
Le piantine certo che le ho ben sciaquate e tolto vaschetta e muschietto, il mio dubbio se la ghiaia è poca o assai, perchè ne avevo messo qualche cm in più e ho rimosso quel cm in più! Mentre il muschio l'ho messo dietro le piante!
Comunque mi sembra tu abbia fatto tutto correttamente (il biofilter e lo startplus sono l'attivatore batterico ed il biocondizionatore, vero? perdonami ma non conosco tutte le marche...), l'unica cosa l'acqua che ti hanno dato che acqua è? da quello che dici forse ti hanno dato quella di osmosi già biocondizionata, in ogni caso l'acqua "adatta per i pesci" non esiste, perchè ogni specie ha le sue esigenze...per toglierti il dubbio fai i test e posta i risultati...
Non sò se era stato già detto, ma come lo hai montato il filtro?
Il muschio quale è? se riesci a fare una foto magari lo identifichiamo pure... in ogni caso ce ne sono alcuni, come quello "ad albero di natale" che crescono abbastanza in fretta, basta aspettare qualche giorno di assestamento, poi vedrai che inizieranno a crescere...
bartolino, come inizio non c'è male, dovresti solo metterci più piante...
P.S. cos'è quel coso bianco a destra che pende nell'acqua??
EDIT: silentcontrol, ma hai messo le piante prima di mettere la ghiaia?
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..." Ian Malcolm
Ciao Jonny, allora l'acqua è quella con osmosi già biocondizionata me lo sono ricordato perchè gli ho chiesto che acqua fosse ;)
Il filtro l'ho montato come ho spiegato prima, pampa nel vano destro, al centro canollicchi, carbini e lana e nel vano sinistro il termoriscaldatore.
Per quanto riguarda le piantine prima ho messo il fertilizzante e poi ho piantato le piantine! Però ho la netta senzazione che ho esagerato con il fertilizzante! :(
Allora, vedendo il filtro da davanti, abbiamo il vano a destra che ha le fessure, poi quello centrale e poi a sinistra quello con il foro in alto per l'uscita della pompa: da questo punto di vista hai messo partendo da destra, riscaldatore, spugna e cannolicchi al centro e pompa a sinistra? Se così fosse va bene..
Ah, elimina i carboni che ora non ti servono...
La vasca promette bene, però dissotterra i rizomi delle anubias e legale a qualcosa, per me dovresti cercare un bel legnetto ramificato da posizionare in vasca e da usare come punto di ancoraggio per queste...
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..." Ian Malcolm
Allora, vedendo il filtro da davanti, abbiamo il vano a destra che ha le fessure, poi quello centrale e poi a sinistra quello con il foro in alto per l'uscita della pompa: da questo punto di vista hai messo partendo da destra, riscaldatore, spugna e cannolicchi al centro e pompa a sinistra? Se così fosse va bene..
Ah, elimina i carboni che ora non ti servono...
La vasca promette bene, però dissotterra i rizomi delle anubias e legale a qualcosa, per me dovresti cercare un bel legnetto ramificato da posizionare in vasca e da usare come punto di ancoraggio per queste...
Si è come da te riportato sopra!
Un'altra cosa io ho preso solamente 1 tipo di ogni pianta da te consigliata, ma è possibile inserire più piante o mi consigli di lasciare solamente queste, perchè guardando le varie foto in questo forum vedo acquari popolati da piante! Poi avevo idea di mettere dei sasi ad angolo sotto il termometro e le piante piccole sostarle in avanti, mentre le anubias metterle in una radice di legno ancorati con filo di cottone!
Di piante mettine il più possibile, più ce ne sono meglio è..
Sì, mi sembra una buona disposizione, poi fai una foto!
Io faccio fondi da circa 4-5 cm totali e finora sono sempre stati sufficienti, di solito li faccio digradanti, cioè davanti sono più bassi e dietro si alzano leggermente, per dare profondità....in linea di massima come media di altezza siamo sui 4-5 cm...poi vai a gusto personale ovviamente, basta non eccedere..