MAURINO fABRIZIO, se l'acquario è stato (parlo dei vetri) in tensione per un bel pò di anni e poi svuotato, il silicone perde elasticità, riempiendolo rischi che si spacchi.
Ti conviene tagliare il silicone (in genere si usa una corda di chitarra o, se hai mano, un taglierino).
Per risiliconare, ti conviene "imbragare" i vetri con dei distanziali, se vuoi ho fatto un paio di foto come ho fatto io che trovi qui:
http://www.picjedispicje.it/acquario.htm
Metti il silicone tra i vetri, lasci retinare per almeno 24 ore (il silicone retina completamente 1mm ogni 24 ore, per 10 mm la retinatura completa è di 5 gg, 5 mm per parte) prima di muovere alcunchè.
Dopo 24 ore (se poi hai pazienza aspetta anche 5gg) togli i distanziali e metti il silicone nelle fessure dove c'erano i distanziali.
Dopo un paio di giorni tagli il silicone in eccesso, metti lo scotch a 8 mm (ti converrebbe farlo prima di imbragare la vasca) dal bordo, metti abbondante silicone sugli angoli, lo schiacci con un tubo in pvc da 16 mm e asporti con lo stesso tubicino il silicone in eccesso.
Lasci la vasca a riposo per 5 gg, poi testi la tenuta.
Se tiene per 2 gg senza perdere una goccia d'acqua sei apposto.
Sennò... bhe... ti tocca riiniziare.
Se cerchi ci sono varie guide on-line su come siliconare le vasche.