Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-02-2010, 13:13   #1
nick
Avannotto

Città: Pavia
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Amplificatore per riscaldatore - 800 litri con 100W?

Ciao a tutti,

l'obiettivo, ovviamente, è realizzare un sistema che consenta il riscaldamento dell'acquario impiegando meno watt possibile.

Diciamo che devo riscaldare una vasca da 800 litri.

La considerazione di partenza è questa:

un riscaldatore da 600 W (per es.Shego Titanium) per vasche fino a 800 litri è lungo 35 cm e ha diametro 2,5; quindi la superfice di contatto acqua / riscaldatore è 274 cm quadrati

un riscaldatore da 100 W (per es.JAGER TSRH 100W ) per vasche fino a 100 litri è lungo 32 cm e ha diametro 2,5; quindi la superfice di contatto acqua / riscaldatore è 251 cm quadrati

Quindi per moltiplicare per 8 il litraggio riscaldabile si moltiplica per 6 il wattaggio ma si mantiene praticamente invariata la superfice di contatto acqua / riscaldatore (in pratica, credo, il tubo del riscaldatore consuma più Watt perchè deve scaldarsi molto di più per riscaldare molta più acqua).

Se fosse possibile aumentare la superfice di contatto acqua / riscaldatore credo che si dovrebbe potere di conseguenza contenere il wattaggio (è un pò il principio del riscaldamento a pavimento).

Occorrerebbe quindi una sorta di "amplificatore" della superfice di contatto acqua / riscaldatore.
Per fare ciò ho ipotizzato un sistema come da immagine che allego.

Funzionamento:
Il riscaldatore da 100 Watt regola il fluido termoconduttore contenuto nel sistema chiuso a 25 gradi (il totale volume del liquido è circa 40 litri ed è tenuto sempre a 25°), la pompa di ricircolo (specifica per fluidi sintetici) consente al liquido di girare intorno al riscaldatore ed avere una temperatura omogenea.
Il fluido sintetico rispetto all'acqua ha maggiore inerzia termica e quindi è più efficente nello scambio di calore.

La serpentina in tubo al silicone di 1/2 pollice lunga 4 metri offre una superfice di contatto all'acqua in transito nell'"amplificatore" del riscaldatore di 1570 cm quadrati (circa 6 volte in più rispetto alla superfice del riscaldatore da 600Watt) e questo (credo) aumenti di molto l'efficenza del sistema riscaldante consentendo un risparmio di Watt.

L'acqua entra nel sistema attraverso una deviazione dalla risalita (comandata da elettrovalvola collegata a sonda nell'acquario che si apre quando serve riscaldare e si chiude quando la vasca ha la temperatura desiderata) oppure da una pompa dedicata (che si inesca e si spegne nello stesso modo).

Nel caso peggiore, se il riscaldatore da 100 Watt per tenere il fluido termoconduttore del sistema chiuso a 25 gradi fosse acceso 24 ore su 24 si avrebbe un consumo giornaliero di 2400 W (pari al consumo di 4 ore di riscaldatore da 600 Watt).

Che ne dite? A prescindere dai calcoli un pò grossolani e sicuramente da meglio specificare, a livello di impostazione generale la cosa sta in piedi oppure non ho considerato qualche cosa che fa cadere tutto?
nick non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-02-2010, 17:27   #2
qbacce
Imperator

L'avatar di qbacce

Città: Castagneto Carducci
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 5/100%

anche se aumenti la superficie di contatto, l'energia che ti serve a mantentemperatura in vasca stabile è la medesima..
qbacce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2010, 19:32   #3
nick
Avannotto

Feedback 1/100%

grazie per il parere...

intendi quindi dire che in un sistema chiuso come quello che ho ipotizzato per mantenere il liquido interno (40 litri di fluido termoconvettore) a 25° costanti (a parità di litraggio dell'acquario e quindi in ipotesi 800 litri) occorrerebbe cmq un riscaldatore da 600 Watt?
Vecchio 16-02-2010, 20:25   #4
SupeRGippO
Stella marina

L'avatar di SupeRGippO

Città: ROMA LA CAPITALE
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

intrigante
SupeRGippO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2010, 20:34   #5
nick
Avannotto

Feedback 1/100%

aggiungo una considerazione.....

l'idea mi è venuta dopo avere letto su un formu americano di un appassionato che per raffreddare la sua vasca di 180x100x63 (splendida) usa una serpentina che va sottoterra in giardino (in uno scavo profondo 3 "piedi") collegata ad una pompa.

quindi ho pensato che al contrario per riscaldare si potrebbe usare lo stesso principio...occorre però disporre di un sistema (artificiale) a temperatura adeguata e di alcuni metri di serpentina...

se poi per riscaldare il sistema (ripeto 40 litri) ci vuole lo stesso consumo che per l'intera vasca (800 litri)...allora il progetto evidentemente non ha senso...ma a me non sembra che sia così...
Vecchio 16-02-2010, 20:40   #6
hopemanu
Pesce rosso

L'avatar di hopemanu

Città: Formia
Acquariofilo: Dolce
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a hopemanu

secondo me ci vorrebbe una provetta in vetro o in titanio piu grande
hopemanu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2010, 21:05   #7
nick
Avannotto

Feedback 1/100%

grazie per gli interventi..

a mio parere in questa fase l'obiettivo è di determinare se il principio è corretto....dopodichè (ammesso che lo sia, come credo) ci spingiamo in là nella progettazione....
Vecchio 17-02-2010, 14:49   #8
qbacce
Imperator

L'avatar di qbacce

Città: Castagneto Carducci
Feedback 5/100%

L'energia ne si crea ne si distrugge, quindi per tenere tot litri a tot temperatura l'energia elettrica che ti serve è sempre quella.. quindi usando un riscaldatore da tot watt il potere riscaldante resta sempre il solito.. IMHO
qbacce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2010, 16:18   #9
GianNico
Pesce rosso

Città: Ortona (CH)
Feedback 0/0%

impossibile da realizzare....una caloria è l'energia che serve per far aumentare da 13,5° a 14,5° un grammo di acqua .
I vari modelli in commercio si basano tutti sullo stesso principio,l'unica cosa che cambia è il rendimento diverso a seconda del modello influenzato dai materiali di cui sono fatti.
é un pò come il motore della macchina: La trazione prodotta dal motore è maggiore della trazione alle ruote per via del rendimento (e del rapporto al cambio).Alcuni modelli hanno rendimento 0,9 altri 0,88(e ovviamente costano meno perchè rendono meno e consuma di più)
Vecchio 17-02-2010, 17:10   #10
Massimo-1972
Discus

L'avatar di Massimo-1972

Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TERAMO)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 3/100%

Quote:
Nel caso peggiore, se il riscaldatore da 100 Watt per tenere il fluido termoconduttore del sistema chiuso a 25 gradi fosse acceso 24 ore su 24 si avrebbe un consumo giornaliero di 2400 W (pari al consumo di 4 ore di riscaldatore da 600 Watt).
nel caso peggiore l'acqua non raggiunge la temperatura desiderata, ...
l'efficienza la raggiunge se il delta da riscaldare è basso, ... se si raffredda troppo nel giro che farà in vasca prima di tornare ad essere riscaldata ... diventa inefficiente
Massimo-1972 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
100w , 800 , amplificatore , litri , riscaldatore