Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-02-2010, 15:22   #1
babaferu
Stella marina

Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mrcdesign
allora se ho capito bene:

NO2 - aspetto che il filtro faccia il suo dovere
pH - Spengo l'aeratore?
kH - aspetto che si sistemi da solo
gH - aspetto che si sistemi da solo

PS: NO2 < 0,3 è il valore più basso sulla scala del mio test

Nolto bene, finalmente ci siamo capiti.forse il peggio è passato.
no2: continua a monitorarli, non cibare i pesci.

kh e gh: no, non si sistemano da soli.... ma van bene così, dalle foto vedo un corydoras, un brachidanio e forse forse un platy o portaspada: per loro gh e kh van bene così, se non ne hai altri.

ph: per il momento va bene così, lascerei ancora un po' acceso l'areatore epr sicurezza (non ricordo, hai piante vere?).

ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2010, 15:24   #2
mrcdesign
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

no , nessuna pianta vera
mrcdesign non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2010, 15:55   #3
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

mrcdesign, per il momento segui i consigli di babaferu (sempre tenendo strettamente monitorati gli NO2)
Per gli altri: state elargendo consigli contraddittori che confondono, se volete aprite topic specifici che ne discutiamo. Ad esempio:
- "mettere i pesci in un'altra vasca con filtro con i materiali filtranti ben puliti", a che scopo? Avrà anche in quella vasca un nuovo picco dei nitriti. Al più metterli in una vasca senza filtro con frequenti cambi acqua.
- "i nitriti sono sicuramente in ascesa", perchè? In certe vasche il picco non è quasi percettibile e comunque i batteri colonizzano anche il fondo e gli arredi perciò potrebbero essere già presenti in buon numero. Può anche essere che il picco avvenga, ma non "sicuramente".
- "i nitriti non sono a zero". Ma se quello è il livello più basso che può misurare quel test, non possiamo saperlo e comunque, finchè rimangono a quei livelli, non sono un pericolo.
- Il pH alto non ammazza i pesci con la velocità dei nitriti alti, quindi affrontiamo i problemi con una gerarchia di gravità, prima i più gravi e poi quelli meno
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2010, 16:43   #4
mrcdesign
Plancton

Feedback 0/0%

mitico!

intanto c'è un pesce che sembra stia meglio...

non ho fatto cambi d'acqua intanto...

faccio un cambio di 20 lt?
Vecchio 18-02-2010, 18:09   #5
mudvayne2004
Utente disattivato

Feedback 0/0%

Federico, il picco di nitriti ci mette circa 2 settimane per arrivare, spostare i pesci in un acquario pulito vuol dire toglierli da una situazione potenzialmente pericolosa...

Mettere i cannolicchi puliti, visto la poca esperienza di mrcdesign, per evitare che metta quelli del filtro restato a secco e quindi immettere batteri morti in vasca.

La colonizzazione del fondo può essere avvenuta ma non è sicuro, quindi la mia soluzione è stata pensata per evitare qualsiasi fonte di stress ai pesci. Come dici tu forse è avvenuta ma non sicuramente, nel dubbio...

Ci sono quindi 2 metodi di azione:
N° 1 andare sul sicuro, evitando qualsiasi problema (quello che ho suggerito)
N° fare di tutto per cercare di risolvere sperando che vada tutto bene (sperando che il picco sia finito, sperando che i pesci resistano, sperando che non ci siano sbalzi di ph)

La chimica non è un opinione ognuno poi è libero di agire come vuole, so solo che se fossi un pesce preferirei il metodo più indolore..

Per
mudvayne2004 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2010, 02:00   #6
mrcdesign
Plancton

Feedback 0/0%

Ok, sembra che la situazione stia migliorando, i 5 pesci che erano rimasti sembra si stiano riprendendo, oggi pomeriggio stavano tutti fermi immobili, sta sera invece sono molto attivi, vanno in giro per la vasca e sembrano tranquilli...

speriamo bene...
Vecchio 19-02-2010, 11:58   #7
cristofer
Guppy

Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a cristofer

secondo me la cosa che può aiutare molto è riempirlo di piante a crescita rapida!
ti aiutano sia con i valori che con l'ossigenazione in vasca!
cristofer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2010, 12:14   #8
mudvayne2004
Utente disattivato

Feedback 0/0%

Si concordo con le piante!
Vecchio 19-02-2010, 12:15   #9
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

mrcdesign, bene!

Quel che ti sta salvando, come ben scrive federico, è il fatto che i batteri nitrificanti colonizzano non solo il filtro, ma anche il fondo e l'acqua della vasca, per cui i cambi, adesso che il filtro deve ripristinare la sua flora batterica, van fatti con cautela. puoi misurare anche i nitrati? se non puoi, ti ricordi a che punto eri coi cambi regolari della vasca? se hai nitrati alti (sopra 30) o se è passato molto tempo dall'ultimo cambio, fanne uno il cambio ma fallo piccolo, diciamo 10 lt, per il momento, e fallo con acqua decantata e biocondizionata (almeno, deve essere decantata perchè non devi introdurre cloro, che sterminerebbe a sua volta i batteri!).
mi raccomando, procedi con cautela e molto gradatamente per qualunque cosa.

Anche io ti consiglio di mettere piante: se non vuoi sbatterti a piantare, puoi mettere anche solo del ceratophillum demersum galleggiante, ed un legno con anubias o microsorum attaccate. sicuramente i pesci te ne saranno grati, e la gestione dell'acquario diventa anche più semplice perchè le piante assorbono le sostanze inquinanti (purtroppo non gli no2, ma gli no3, che sono il prodotto finale del ciclo dell'azoto).

mudvayne2004, mi spiace che insisti anche davanti a un moderatore: quel che dici non vale perchè è vero che il filtro di mrcdesign deve maturare, ma la vasca per fortuna è matura: lui un innalzamento dei nitriti lo deve aver già avuto, infatti son morti dei pesci, ma il fatto che ora i nitriti siano bassi ci fa sperare che la situazione si stia normalizzando e che non avrà più picchi. ovvio, la situazione è ancora precaria e va monitorata, e l'aver acceso e spento il filtro non ha migliorato le cose, ma tenendo monitorata la situazione possiamo sperare che non sia più necessario spostare i pesci e ricorrere a rimedi drastici.

Ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2010, 15:04   #10
mudvayne2004
Utente disattivato

Feedback 0/0%

Essere moderatore mica vuol dire avere ragione su tutto, significa solo che la persona che svolge questa funzione è incaricata di segnalare e/o punire comportamenti scorretti.

Ti ripeto e se vuoi cerca di capire altrimenti continua con la tua:
voler bene agli animali seignifica evitar loro ogni tipo di sofferenza, quindi spostarli in una vasca dove respirano è l'ideale... certo forse riescono a sopravivere anche come consigli tu ma di sicuro devono soffrire per questo.

Vedi tu se accettare la cosa o conntinuare a far valere le tue opinioni facendoti forte di un ruolo che in questo caso vale ben poco.
Rispondi

Tag
cos , successo , urgente