Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-02-2010, 13:38   #1
ElMalvagio
Plancton

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
HELP! - Uovo

Ciao a tutti! Stamattina credo di aver assistito alla deposizione di un uovo della mia coppia di dageti!
Erano li come sempre uno sopra l'altro, poi si sono rifugiati fra un boschetto di crypto, si sono affiancati, hanno iniziato a "vibrare" e dopo 2 secondi la femmina é schizzata via, lasciando sul vetro un uovo.
Ora, sapendo che loro si mangiano la prole -28d# , cosa ci faccio con questo uovo? Siccome per me é il primo vorrei salvarlo... Ma non é che poi se lo stacco poi non si schiude?
Grazie 1000! Ciao
ElMalvagio non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-02-2010, 15:30   #2
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Foto: 33 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

ciao! se ne è già parlato a lungo degli epiplatys dageti... con il tasto "cerca" si trova abbastanza.. in ogni caso ti rimando ad una discussione di un po' di tempo fa...

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=248733

non avere paura di staccare le uova con le dita, sono dure....
i dageti sono molto prolifici e di uova tra breve ne avrai sicuramente molte, se segui le istruzioni che sono scritte nel topic precedente, presto avrai tanti piccoli dageti..
...munisciti di naupli d'artemia!
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2010, 18:39   #3
ElMalvagio
Plancton

Feedback 0/0%

Bene, allora domani o stasera mi procuro una sala parto di tessuto, e raccolgo l'uovo
Cavolo spero di riuscire a prendere dei naupli d'artemia, in alternativa cosa potrei dargli?
Ho fatto un po' delle ricerche, e ho letto che prima di mettere il mop nell'acquario bisogna farlo bollire 12 ore -05 Mia mamma non ne é molto felice... È necessario cosi tanto tempo?
Ciao e grazie!
Vecchio 16-02-2010, 18:53   #4
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Foto: 33 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

....nient'altro che dei naupli di artemia.... ma le cisti non sono così difficili da reperire.. in qualsiasi negozio d'acquari si trovano.. la qualità fa schifo, ma per un po' di avannotti sono suffficienti...
Il mop si fa bollire per pochi minuti!!!! ..solo per disinfettarlo un po' e farlo affondare subito... 12 ore lo sciogli!!!!... se non vuoi bollirlo lasciano un po' di tempo in acqua finchè le fibre affondano e galleggia solo il tappo..
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2010, 21:25   #5
ElMalvagio
Plancton

Feedback 0/0%

Cavolo per fortuna!Mi pareva leggermente esagerato Allora domani partiro alla ricerca anche dei naupli. La mia preoccupazione maggiore riguardo ai naupli é il fatto di separare le uova dai piccoletti, perché non mi va di spendere cosi tanto per una scatola e non sono neanche un buon artigiano( anche se, modestamente, il mop l'ho fabbricato con le mie manine ).
Grazie 1000 per le risposte ;)
Ciao
Vecchio 16-02-2010, 21:36   #6
mario86
Discus

L'avatar di mario86

Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Foto: 12 Albums: 4
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

i Dageti sono gli unici killifish che ho riprodotto, ma più avanti proverò certamente con altre specie, voglio però far figliare i pesci che sono nati a me.

per motivi logistici non ho la possibilità di raccogliere e schiudere continuamente delle uova.

l'unica figliata di avannotti che ho tirato grandi sono nati senza che io spostassi il mop, sono riuscito a salvarne molti quindi credo non sia una regola per i genitori mangiarsi i loro figli, ma a tal proposito Marco saprà darti qualche indicazione in più.

l'artemia è comunque fondamentale, nella fase dello sviluppo non può assolutamente mancare.
mario86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2010, 13:17   #7
ElMalvagio
Plancton

Feedback 0/0%

Provvedero ;) Comunque penso lo stesso che spostero il mop(se ci deporranno sopra le uova) nella sala parto di tessuto per sicurezza...
So che sembra stupido, ma oggi mi sono ritrovato in giro con 3 tipologie di uova + 1 che ha la forma di un uovo ma non so se lo é Avete per caso qualche fato di un uovo?
Ciao
Rispondi

Tag
uovo