Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-02-2010, 23:07   #21
luigid.
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
NO i carboni non trattengono batteri, non in maniera specifica almeno. I canolicchi ceramici ,le bioballs, le spugne e in piccola parte la lana di perlon si.
Quindi nel tuo filtro dovresti mettere canolicchi( da non toccare mai se non 1 volta o 2 l'anno dando una sciaquatina in acqua del tuo acquario quando fai i cambi) spugna ( da sciaquare 1 volta ogni mese o 2 in acqua prelevata dalla vasca durante il cabio) e lana di perlon ( da sciaquare in acqua della tua vasca durante il cabio una volta ogni 15 gg ed eliminare parzialmente solo se sporchissima) .
Per quanto riguarda il numero dei pesci, io ti ho dato un avvertimento perche' il carico oraganico della tua vasca potrebbe essere eccessivo. E forse non sei a conoscenza di quanto i guppy e i poecilidi in generale siano prolifici... Quindi in prospettiva , a meno che tu non riesca a regalare o scambiare i nascituri in quantita' industriale, potresti avere seri problemi di sovraffolamento in vasca con tutte le conseguenze che ci sarebbero. Io ci sono gia' passato...quindi ti metto in guardia.
luigid. non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-02-2010, 13:52   #22
tommarley
Plancton

Città: catania
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

quando ho allestito l'acquario quel negoziante ( incompetente allor dovrei dire a questo punto) miha detto di mettere i cannolicchi, i carboni attivi e la lana di perlon ( bianca, che io ho inteso come filtro) oltre al prodotto per trattare l'acqua di rubinetto e i batteri attivi...e cosi ho fatto
tommarley non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2010, 23:23   #23
luigid.
Guppy

Feedback 0/0%

Togli i carboni, lascia canolicchi e lana e se puoi aggiungi una spugna. l'acqua va fatta decantare 24 ore in recipiente aperto o tanica ( senza tappo) e trattata con il bioconzionatore almeno 12 ore prima di essere usata. I batteri sono una cosa superflua, se livuoi usare ok , ma alla fine non cambiano nulla, anche perche' spesssisimo si tratta di enzimi e non batteri.
luigid. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2010, 23:41   #24
dario1988
Ciclide

L'avatar di dario1988

Città: Novara
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 20
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dario1988

tommarley, Ciao!

I carboni attivi servono ad assorbire le sostanze chimiche ed eventuali medicinali.
C'è chi consiglia di usarli (in una vasca matura) per 3/4 giorni ogni 3/4 mesi a scopo preventivo.

Quindi direi che tu ora non hai necessità di usarli

I batteri ora che ha l'acquario maturo non usarli più.

Per quanto riguarda i cambi falli una volta a settimana del 10/15 % come ti hanno consigliato prima, serve più che altro a non stressare i pesci immettendo grandi quantità d'acqua tutte in una volta.

Nell'acqua che usi per fare i cambia aggiungi il biocondizionatore nelle quantità riportate sulla confezone e lascia la tanica aperta per almeno 24 ore.

Così facendo evapora il cloro ed il biocondizionatore lega i metalli che vanno a finire sul fondo della tanica.
Quando effettui il cambio non agitare l'acqua e non versare mai gli ultimi 5 centimetri perchè è proprio li che si sono accumulati tutti i residui.

Per controllare la temperatura durante i cambi uso un recipiente da 3 lt e posiziono sul fondo un termometro classico da acquari, così leggo in tempo reale la temperatura

:)
Vecchio 16-02-2010, 15:47   #25
tommarley
Plancton

Città: catania
Feedback 0/0%

ho capito...quindi i batteri attivi una volta finita la boccetta non li userò piu...
avrei l'ultima domanda (spero :) ) da farvi...
a casa io posseggo un condizionatore, l'acqua che esce, e a detta di tutti è ideale quanto l'acqua osmotica per l'acquario....pensate possa andare bene? in tal caso andrebbe messa cosi senza prodotti ne niente in quanto gia buona di suo???
tommarley non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2010, 15:58   #26
dario1988
Ciclide

L'avatar di dario1988

Città: Novara
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 20
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dario1988

tommarley, l'acqua del condizionatore a quanto ho sentito è sconsigliatissima.

Ora non so dirti precisamente il motivo, spero che qualcuno ce lo sappia dire con esattezza

:)

Tag
passione , tanta