Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Ciao, in realtà la nebbia è dovuta alla polvere alzata per muovere le pietre. Ho lasciato il filtro spento un paio d'ore per evitare di intasare tutto ma il riscaldatore era acceso 25 gradi costanti, quando ho fatto il cambio di acquario ho usato gli stessi cannolicchi del vecchio filtro e anche , per la parte che mi è bastata la stessa acqua, fondo e arredi. Ho aggiunto il nitrivec la sera stessa il cambio e l'acqua non è più tornata perfettamente limpida ma non credo sia un'esplosione batterica. I valori sono normali.
Sono contento che ti piaccia, ora devo aggiungere le piante e poi farò delle foto decenti.
Ah, praticamente hai messo tutto quello che avevi nel 60 litri dentro a quello nuovo? Ok, spero vada bene, anche se sarebbe stato meglio che avessi fatto maturare da capo la nuova vasca...
Tienici aggiornati e controlla spesso i nitriti, potrebbe verificarsi un nuovo picco, anche se è relativamente remota come probabilità...il nitrivec è l'attivatore batterico? Avresti potuto pure non metterlo, di batteri ce ne dovrebbero stare già, se hai avuto l'accortezza di non mettere per troppo tempo all'asciutto cannolicchi, sabbia, ecc....
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..." Ian Malcolm
Si ho fatto il cambio come hai detto tu, in effetti forse era meglio non mettere l'attivatore batterico, la cosa mi era stata consigliata dal negoziante ma come al solito era sbagliato. L'ho messo una sola volta lui mi aveva detto di farlo per una settimana, l'acqua non è più diventata limpida, comunque oggi rifarò tutti i test ma dovrebbero essere a posto.
I cannolicchi sono sempre rimasti a mollo dentro il vecchio filtro in una bacinella insieme all'acqua, gli arredi e i pesci. Il fondo invece l'ho un po' risciaquato nell'acqua della vasca per togliere il grosso, boh speriamo bene.
Un solo dubbio dal lato estetico riguarda le echinodorus(quasi morte) che ho messo a desta sul fronte, se si riprendono diventeranno troppo ingombranti in quella posizione?
Allora, l'echinodorus mi sembra di vederla verso destra ma sul fondo...in ogni caso sono piante che crescono sia in altezza che in larghezza, quindi di solito è meglio metterle in fondo in un angolo...
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..." Ian Malcolm