|
ciao:
purtroppo quando si parla di pesci in 30 litri,si finisce sempre con la classica frase"i valori sono ok e i pesci stanno bene".
i valori sono stabili finchè non succede nulla,ma al primo problema,rischi la vasca.
i pesci in spazi ristretti soffriranno a lungo termine,stress,nanismo indotto eccetera.
questo non e il tuo caso,perche presto farai una vasca piu grande.
io in 5 anni e passa di forum,ne ho visti tanti di "fenomeni" che sfighettavano sul fatto di avere 2 pesci in 30 litri..ma caso strano dopo poco spariscono tutti!
purtroppo (o per fortuna) il marino non e come il dolce,ha dei ritmi completamente diversi,e la frase che molti dicono "un acquario senza pesci e monotono o altro",io mi sento di dire "allora compratevi una vasca che possa ospitare i pesci!",il nanoreef e un tipo di vasca che è si marina,ma con dei limiti rispetto ad una classica vasca di barriera,e bisogna limitarsi ad avere solo invertebrati,
sotto i 55/60 litri netti,pesci non si mettono,e chi fa l'esperto della situazione presto si ritrova con la vasca piena di fosfati,cianobatteri eccetera.