Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-02-2010, 16:44   #21
MarZissimo
Imperator

L'avatar di MarZissimo

Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luigid.
MarZissimo,
Quote:
Di solito si consiglia un mese di filtraggio prima di inserire i pesci, volendo puoi ridurre questo arco di tempo con alcuni accorgimenti, ad esempio mettendo inizialmente acqua con ph 7,8 o 8, lasciando sempre spento il neon ecc...ma se sei alle prime armi (e non intendo con questo mancarti di rispetto, ci mancherebbe)
Mi spieghi cosa intendi??? Questa non l'ho mai sentita.....e vorrei capirne i fondamenti scientifici.... Quindi con acqua intorno al 8 di ph e tenendo le luci spente, velocizzo la crescita della flora batterica ....SPIEGA SONO CURIOSO! -28d#
No, purtroppo non posso, e non per cattiveria, ma soltanto perchè giustamente come è stato fatto notare altre volte dai moderatori, non sarebbe corretto esortare chi è alle prime armi a utilizzare certi accorgimenti. Con questo non voglio dire che tu sia un neofita, (potenzialmente potresti saperne più tu di tutti gli utenti del forum messi insieme) ma in ogni caso questa sezione del forum si rivolge soprattutto a chi inizia a fare i primi passi e dato che il processo di maturazione del filtro è mooooolto importante e che da questo dipendono poi anche le vite degli esseri viventi che ci andiamo a mettere dentro, è bene per tutti, almeno le prime volte, andare con un pò più di calma e star sicuri dei buoni risultati che i famosi 30 giorni portano.
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-02-2010, 19:49   #22
luigid.
Guppy

Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

MarZissimo,
Quote:
luigid. ha scritto:
MarZissimo, Citazione:

Di solito si consiglia un mese di filtraggio prima di inserire i pesci, volendo puoi ridurre questo arco di tempo con alcuni accorgimenti, ad esempio mettendo inizialmente acqua con ph 7,8 o 8, lasciando sempre spento il neon ecc...ma se sei alle prime armi (e non intendo con questo mancarti di rispetto, ci mancherebbe)

Mi spieghi cosa intendi??? Questa non l'ho mai sentita.....e vorrei capirne i fondamenti scientifici.... Quindi con acqua intorno al 8 di ph e tenendo le luci spente, velocizzo la crescita della flora batterica ....SPIEGA SONO CURIOSO!

No, purtroppo non posso, e non per cattiveria, ma soltanto perchè giustamente come è stato fatto notare altre volte dai moderatori, non sarebbe corretto esortare chi è alle prime armi a utilizzare certi accorgimenti. Con questo non voglio dire che tu sia un neofita, (potenzialmente potresti saperne più tu di tutti gli utenti del forum messi insieme) ma in ogni caso questa sezione del forum si rivolge soprattutto a chi inizia a fare i primi passi e dato che il processo di maturazione del filtro è mooooolto importante e che da questo dipendono poi anche le vite degli esseri viventi che ci andiamo a mettere dentro, è bene per tutti, almeno le prime volte, andare con un pò più di calma e star sicuri dei buoni risultati che i famosi 30 giorni portano.
Il problema è che piu' volte ho seguito discussioni nelle quali sono intervenuti i moderatori, per sovvertire le teorie che parlavano di velocizzazione della maturazione del filtro o che permettevano una introduzione dei pesci dopo un paio di settimane . Quindi mi sorge un forte dubbio in merito a strade alternative a quella classica, atte a far sviluppare una flora batterica che sia davvero in grado di sostenere una vasca anche solo popolata al 50% delle sue reali capacita'.
Poi se vuoi anche in MP sarei curioso di leggere in cosa consiste. Stai tranquillo che pur non essendo un super esperto, ho qualche anno di pratica dalla mia e diverse esperienze negative e quindi formative.....
luigid. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2010, 20:42   #23
livia
Imperator

L'avatar di livia

Città: Castelli romani
N° Acquari: 6
Feedback 0/0%

per fare un pò di chiarezza sulla maturazione, il sistema di aspettare un mese senza mettere pesci è quello più semplice e sicuro, non richiede esperienza, né conoscenze particolari. Per questo motivo è la tecnica che viene consigliata in questa sezione: chiunque è capace di far maturare la propria vasca.
Che poi esistano altri sistemi e diversi accorgimenti che permettono di inserire i pesci prima di un mese è verissimo, ma richiedono delle capacità che non tutti hanno e non vengono quindi consigliate in questa sede. esistono comunque molti altri topic che ne parlano
livia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2010, 12:32   #24
mici0
Avannotto

L'avatar di mici0

N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mici0

Originariamente inviata da Anty72
mici0, alla faccia del teschio!!Brrr paura!!!Scherzo, dai, i gusti son gusti scusa l'ot
pauuuuuuuuuuura!!!

Originariamente inviata da babaferu
il teschio è orrendo, ma a parte questo ti occupa veramente molto spazio in una vasca piccola, lo eliminerei.
ok vedrò al masimo di prendere una piccola anforetta per ancorare la anubias e il teschio rimarrà li dove sta nella vecchia vasca.

per il pratino credo che desisterò anche perche nel caso lo facesi riprodurre le uova cadrebbero in mezzo al prato e non so se le vedrebbe poi piu per raccoglierle e fare il suo dovere. quindi credo che optrò per un ghiaietto a granulometria media se lo trovo di colore nero.

per il resto mi par di aver capito che le piante vanno bene al momento credo che ne prendero una e una credo...non mi riecsco a rendere conto quanto spazio possano occupare al momento magari pianto una e una poi quando sono cresciute vedo se metterne altre o no in base a quanto riempiono la vasca

fondo fertile sotto e sopra ghiaino (mettilo uniforme)
il ghiaino uniforme e il sottofondo posso anche movimentarlo come diceva livia
Quote:
uno spessore totale di 4-5 cm davanti e 7-8 sul fondo (cioè 1cm+3-4cm davanti e 1cm+6-7 cm dietro) perché esteticamente la vasca risulta più gradevole
giusto?

ieri ho comprato praticamente quasi tutto apparte le piante il timer (che me lo volevano rifilare a 20 euro -05 ) che ho trovato poi che ne avevo uno a casa, il ghiaietto che credo lo prenderò la prossima settimana e le piante che devo ben capire come e dove trovarle.
di sottofondo ho preso questo
poi in settimana farò i test e vi scrivo i valori che ne escono, l unica cosa è che ho preso alcuni della sera e altri della tetra, se non sbaglio ho preso KH NO3 della tetra e GH PH NO2 della sera.

Grazie ancora per i consigli utilissimi!
mici0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2010, 12:55   #25
babaferu
Stella marina

Città: torino
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da MarZissimo
MarZissimo,
Quote:
Mi spieghi cosa intendi??? Questa non l'ho mai sentita.....e vorrei capirne i fondamenti scientifici.... Quindi con acqua intorno al 8 di ph e tenendo le luci spente, velocizzo la crescita della flora batterica ....SPIEGA SONO CURIOSO! -28d#
No, purtroppo non posso, e non per cattiveria, ma soltanto perchè giustamente come è stato fatto notare altre volte dai moderatori, non sarebbe corretto esortare chi è alle prime armi a utilizzare certi accorgimenti. .
Caro marZzissimo, credo tu debba qualche spiegazione: quel che non puoi fare è indurre a pensare che esistano dei trucchi: visto che accenni e pensi di sapere, ora credo che epr correttezza dovresti spiegare bene e argomentare, invece di tirarti indierto. se ai moderatori sembrerà che scrivi qualcosa di sbagliato, correggeranno, se scrivi cose giuste, vedrai che nessuno avrà niente da dire.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2010, 12:58   #26
babaferu
Stella marina

Città: torino
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

mici0, ok per tutto.
si, il fondo lo puoi movimentare, ma la vasca è piccina, non ti conviene molto, si mischierà sempre tutto.... comunque, questione di gusti.
ok il substrato fertile, visto che lo metti.... perchè limitarti a una pianta sola!
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2010, 14:04   #27
mici0
Avannotto

L'avatar di mici0

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mici0

ok magari poi quado stendo lo strato vedo se mi rendo conto se è piu carino o no.
La mia idea era di mettere come dicevamo la anubias e la criptocoryna con a pelo dell'acqua la lemna solo che non so in che quantità, non vorrei togliere lo spazio al pescetto che gia da quel che ho capito non è molto...

Ciao
mici0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2010, 15:37   #28
MarZissimo
Imperator

L'avatar di MarZissimo

N° Acquari: Stanzino
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da MarZissimo
MarZissimo,
Quote:
No, purtroppo non posso, e non per cattiveria, ma soltanto perchè giustamente come è stato fatto notare altre volte dai moderatori, non sarebbe corretto esortare chi è alle prime armi a utilizzare certi accorgimenti. .
Caro marZzissimo, credo tu debba qualche spiegazione: quel che non puoi fare è indurre a pensare che esistano dei trucchi: visto che accenni e pensi di sapere, ora credo che epr correttezza dovresti spiegare bene e argomentare, invece di tirarti indierto. se ai moderatori sembrerà che scrivi qualcosa di sbagliato, correggeranno, se scrivi cose giuste, vedrai che nessuno avrà niente da dire.
ciao, ba
jaja, faccio tutto tramite mp, così evitiamo scazzottate.
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , betta , litri , splendens