Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-02-2010, 16:18   #1
passerus
Batterio

Città: pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ictyo e blu di metilene

Salve a tutti, ho comprato una vasca da 120 litri per Natale ai miei bambini; verso il 10 di gennaio gli ho messo dentro 10 barbus tetrazona e successivamente verso il 15 due colisa ed un plecostomus. I valori dell'acqua al momento dell'immisione dei pesci erano: ph=7.9 Kh=9 Gh=7 Nitriti=0.3 Nitrati=12.5. Successivamente ho provato i valori solo con le astine della tetra che mi davano e mi danno tutt'ora i valori entro un range "normale".
Settimana scorsa, verso lunedì la femmina dei colisa si è riempita di puntini che ho interpretato esser ictyo: entro mercoledì aveva contagiato almeno 5 barbus e probabilmente anche il plecostomus. Leggendo sui forum mi sono procurato del blu di metile da un amico farmacista diluito in soluzione al 0,1% (1g/l) che ho immesso fino ad un dosaggio di 3cc/l (circa 300cc) ed ho alzato la tempreatura fino a 29/30°C. Il risultato è stato che il plecostomus è schiattato la notte stessa assieme a due dei barbus con contagio più grave mentre il colisa femmina, che davo per spacciato, è guarito completamente insieme ai restanti barbus contaminati (solo uno mi sembre che si stia rimettendo male... mangia poco).
Il problema è che ieri, che avevo deciso di intraprendere, dopo 5 giorni di acqua blu intenso, il programma di ritorno alla normalità, il colisa maschio, che era stato sempre pimpantissimo, ha iniziato a nuotare stranamente fin a quando verso sera, quindi nell'arco di poche ore, è morto.
Qualcuno sa darmi una spiegazione o semplicemente dirmi se ho sbagliato qualcosa?
Grazie e complimenti per la competenza.
Marcello
passerus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2010, 16:30   #2
babaferu
Stella marina

Città: torino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

passerus, hai riprovato i valori?
purtroppo le medicine fanno anche danni.... il mio consiglio è di fare il cambio e mettere il carone attivo senza abbassare ancora la temperatura, finchè i puntini non sono scomparsi del tutto. hai l'areatore?
al prossimo giro, isola subito il colpito.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2010, 17:11   #3
passerus
Batterio

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da babaferu
passerus, hai riprovato i valori?
purtroppo le medicine fanno anche danni.... il mio consiglio è di fare il cambio e mettere il carone attivo senza abbassare ancora la temperatura, finchè i puntini non sono scomparsi del tutto. hai l'areatore?
al prossimo giro, isola subito il colpito.
ciao, ba
Si ho l'aeratore acceso circa 14 ore al giorno.: di più non posso dato che il rumore disturba i bimbi durante il sonno.
Ti ringrazio per il consiglio: tolgo il blu ma tengo alta la temperatura ancora per qualche giorno.
Grazie ancora
Vecchio 13-02-2010, 01:17   #4
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Secondo me non li ha uccisi il blu e nemmeno l'ictyo, ma il picco dei nitriti: hai messo i pesci troppo presto, nel picco di nitriti e questi li hanno avvelenati. Il blu di metilene non c'entra, solo che può avere danneggiato la flora batterica del filtro, peggiorando la già brutta situazione. Di solito si aspetta un mese per mettere i pesci, inoltre tu li hai messi coi nitriti a 0,3 che è decisamente troppo alto e personalmente penso che poi ti sia salito ancora. I nitriti devono essere zero , prima di poter mettere i pesci. Ora, fa subito un test di nitriti e, se sono più di zero, cambia una parte dell'acqua, con altra alla stessa temperatura e biocondizionata. Aggiungi attivatori batterici e, guarita l'ictyo, riporta LENTAMENTE la temperatura a 25°C, scendendo di 2°C al giorno. Attento agli abbassamenti di temperatura che provocano facilmente l'ittio. Tieni l'aeratore, sia per l'ictyo che per i nitriti.
Un altro errore che hai fatto: hai messo troppi pesci in una volta sola. Immagino che avrai seguito i consigli del negoziante, è un classico purtroppo...
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2010, 12:58   #5
passerus
Batterio

Feedback 0/0%

Purtroppo temo anche io di averli messi troppo presto. Effettivamente il dubbio che l'Ictyo fosse più un effetto che una causa è venuto anche a me. Ho per adesso seguito il consiglio di Babaferu tenendo alta la temperatura e facendo comunque un cambio d'acqua, anche se non sono ancora riuscito ad acquistare il carbone per il filtraggio dell'acqua che comunque non è più così colorata.
Dovrei ancora avere delle fiale della Tetra o della Sera per l'avvio dell'acquario. Quando riesco a togliere il blu le uso... anche se mi viene il dubbio che se le metto mentre sto filtrando col carbone sia inutile.
Grazie
Vecchio 15-02-2010, 00:01   #6
eltiburon
Imperator

Città: Milano