Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
e arrivata? x il neoptrene lo trovi dove vendono ogetti in gomma e plastica in certi casi anche chi vende materiali x l'edilizia
x la carta nera o blu che sia spruzza sul vetro un po di acqua e sapone poi prendi una spatolina in plastica x la tapezzeria che trovi nei colorifici o nei brico.
questo ti permette di lavorare con tranquillita senza nessun problema di bolle d'aria
vasca 50x40x38 - 10kg di roccie vive - 1cm di sabbia corallina fine sul fondo - plafo ATI sunpower 8x24w ( in uso solo 6x24w )- 2 barre royal blu xte cree- skimmer bubble magus 3.5 - reattore di zeolite artigianale
- 2 tunze 6015 modificata - zeovit system -
dimenticavo, sempre parlando di estetica
lo sfondo rigorosamente nero lo affianco ad un fondo in sabbia sugar size bianchissima e tirata liscia. Certo vuole il suo tempo il tenerlo pulito, ma la fatica si ripaga.
è vero che in mare hai un effetto blu/azzurro guardano verso il vuoto,ma in vasca lo sfondo azzurro mi da l'effetto di "finto".
il nero è quello che esalta di piu' il colore dei coralli e da profondità.
detto che le scelte cromatiche sono totalmente soggettive, io preferisco nettamente gli sfondi neri. Ho provato una tonnellata di varianti su tantissime vasche, ma la resa del nero è per me ineguagliabile, tollero il blu, se scuro, mentre l'azzurro mi fa tanto acquari anni 80 e non mi piace per niente. con il nero i coralli risaltano cento volte di più.
se vuoi farlo in ecomonia, come dice benny, vai di carta adesiva (tipo DCFIX) che trovi facilmente e applicala DIETRO (scusa la precisazione banale ma ho visto chi l'ha messa dentro!!!!). Fai solo attenzione alla stesura per vitare bolle. Avrai anche il vantaggio di poterla cambiare poi se non ti piace la resa cromatica. La pellicola dietro ha il solo svantaggio che la lastra (soprattutto se non è in extrachiaro) attenuerà il punto del nero ed il relativo contrasto cromatico.
Su una vasca molto grande ho anche optato per un pannello di legno laminato
la questione della luminosità è vera, ma ritengo che la luce delle nostre lampade sia più che abbondante, mentre il vero gap visivo l'ottini con il contrasto, ed il nero è massimo per questo
io ormai, visto che faccio solo fondi neri, ho scelto di siliconare all'interno una sottile lastra di vetro nera, tipo quelle che spesso coprono le tracimazioni. è la soluzione più costosa ma ha una resa incredibile, soprattutto se sei maniaco come me e la tieni pulita usando il classico raschietto a lama
per il fondo, IMHO i tappetini da campeggio servono a poco o nulla, nel senso che subiscono una compressione totale (troppo morbidi e porosi) e ti rimane uno strato più simile alla plastica che alla gomma. piuttosto di un tappetino da campeggio, io andrei di polistirolo se proprio vuoi risparmiare, che funziona decisamente meglio. Cerca, se lo trovi, il neoprene, piuttosto alto e denso, che è lunico materiale che ti garantisce una durata infinita, non si sbriciola, non si incolla, ed anche quando compresso da centinaia di kg mantiene una struttura moto elastica.
have fun
tenkan
Grazie della dritta........................la prossima settimana monto la vasca.......ieri l'ho portata in casa, al 4° piano, tutto OK
e arrivata? x il neoptrene lo trovi dove vendono ogetti in gomma e plastica in certi casi anche chi vende materiali x l'edilizia
x la carta nera o blu che sia spruzza sul vetro un po di acqua e sapone poi prendi una spatolina in plastica x la tapezzeria che trovi nei colorifici o nei brico.
questo ti permette di lavorare con tranquillita senza nessun problema di bolle d'aria