Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-12-2005, 10:28   #1
talent
Avannotto

Città: Fiumicino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a talent

Annunci Mercatino: 0
Pesci Rossi/Nitrivec

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e voglio farvi innanzitutto i complimenti per questo bel e utilissimo forum.
Ho dato una sistemazione migliore ai miei 2 pesci rossi, un'acquario da circa 20 litri (prima stavano in una vasca da 7 litri). Volevo chiederevi se era necessario usare il nitrivec (con la vasca da 7 non lo ho mai usato e i pesci ce li ho da circa tre anni). Il negoziante me lo ha consigliato però la mia domanda è questa: non avendo i cannolicchi nel filtro (è un filtro meccanico) ma due spugne porose con nel mezzo una striscia di lana perlon serve veramente il nitrivec?
Questa domanda l'ho fatta anche al negoziante e lui mi ha risposto che i batteri si annidano in tutto ciò che è poroso, così facendo l'ho preso.
Voi che dite? Certo è che non farà male ai pesci...questo è scontato, però volevo sapere se era estremamente necessario. Quando lo devo diluire lo diluisco buttandolo nell'acquario o devo metterlo nel filtro?
Grazie!!
talent non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-12-2005, 19:03   #2
lele40
Stella marina

Città: nichelino
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%

io il nitrivec lo userei ,auìita a generare flora batterica.io lo inserisco direttamente nel filtro.lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2005, 20:24   #3
Cleo2003
Imperator

Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Se il filtro ha delle spugne è anche ad azione biologica le spugne sono ottime per l'insediamento di batteri, basta che tu pulisca regolarmente solamente la lana di perlon (meglio se la sciacqui nell'acqua del cambio o la sostituisci) e molto raramente o solo se si intasano le spugne e mai tutte assieme (altrimenti butti via i batteri), quando pulirai le spugne lo farai sciacquandole sempre nell'acqua che levi dal cambio e mai in quella del rubinetto.
Inserirei batteri se hai messo i pesci senza aspettare la maturazione del filtro.. d'accordo che è ormai abituato a tutto ma intossicarsi nn è mai bello..
Se leggerai gli articoli relativi ai pesci rossi in acquaportal e nel forum ti accorgerai che anche il filtro di 20 litri presto sarà troppo piccolo per poter esser sufficiente ai carassi.. che arriveranno ai 20cm e più (possono vivere anche 20 anni tranquillamente inoltre..)... normalmente si dedicano 50 litri a pesce per loro.

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2005, 14:53   #4
Massimo Suardi
Discus

Città: Milano
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Massimo Suardi

piano piano anche io sto pensando che le spugne siano meglio dei cannolicchi....

ma non toccarle mai...cambia solo il pearlon
Massimo Suardi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
pesci , rossi or nitrivec