Domenica mattina ho trovato uno dei miei pesciolini adagiato sul fondo, incantato su di un fianco e leggermente piegato ad "U". Sembrava morto, non fosse che ogni tanto boccheggiava appena e tentava di "nuotare" con risultati veramente sconfortanti...!
Indecisa sul da farsi, ma decisa a non lasciarlo andare senza provare a salvarlo, memore dei tanti post letti a proposito, ho preso una vaschetta di plastica improvvisata, l'ho sciacquata bene con acqua calda e una volta riempita con circa 5-7 cm. di acqua tiepida (più o meno come quella dell'acquario) ci ho trasferito dentro il paziente.
Per tutta domenica la situazione non è cambiata.
Non avendo riscaldatore né areatore, ogni 8 ore ho tolto e aggiunto a "cascata" un bicchiere d'acqua dalla vaschetta e di notte l'ho avvolta (posizionata nei pressi di un termosifone) in una coperta di lana e chiuso (non ermeticamente) il coperchio.
Lunedì non è andata meglio; il pesciolino se ne stava sempre lì senza boccheggiare anche per parecchio e rispondeva debolmente agli stimoli...credevo sarebbe venuto a galla da un momento all'altro perché non accennava a stare dritto nemmeno un secondo.
Ieri stessa cosa, solo che ho cambiato circa la metà dell'acqua e dato che la bestiola era a digiuno da quasi 3 giorni, gli ho dato 2 scaglie contate di mangime avendo cura di affondarle subito (non avevo piselli): un pezzetto gli è finito vicino la bocca e l'ha mangiato, il resto no.
Stamattina mi alzo ... e lo trovo che nuota bello vispo e dritto avanti e indietro per la vaschetta! -05
Adesso lo terrò in osservazione qualche ora e, se continua così, nel pomeriggio lascerà la "terapia intensiva" e tornerà dai suoi amici.
Scusate il messaggio lungo e inutile ma solo con voi potevo condividere la mia gioia!!!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)