Ciao UCN PA, lo scavo per costruire il laghetto è pari a circa 1,5 mc, quindi una capacità netta di 1,3 circa mc d'acqua (pari a 1.300 lt) per una profondità massima di circa 85 cm.
Per il rifacimento del laghetto in cemento non c'è problema e nemmeno per l'impermeabilizzazione, è un "lavoro" che fa parte del mio mestiere. Il problema che permane per ora, e cercherò di arginare nella teoria è il sistema del filtraggio, perchè mettermi a pulirlo ogni giorno non è una aspettativa che coltivo, altrimenti con 2 bennate lo ricopro e non se ne parla più.
Credo che sia un problema abbastanza comune il filtraggio dei laghetti ornamentali, dal momento che si crea un ambiente forzato dove il ciclo della natura viene ridotto in poco spazio, il pozzetto di filtraggio a vasi comunicanti credo possa risolvere in buona parte la durata della pulizia della pompa, in quanto con i pre-filtri ottengo una miglioria del pompaggio e della durata dello stesso, agendo solo nella pulizia d'essi.Rima il problema del fondo e di cosa si sedimenta.Una elettropompa, tipo quelle per aspirare l'acqua dalle roggie per bagnare giardini potrebbe andare benone, ovviamente rapportata all'impiego necessario.
Attendo risposte o procisazioni da chiunque!aperto a tutte le soluzioni!
Saluti, Paolo
|