Ciao
cerash,
la luce rientra tra le possibili cause, dato che in quel periodo ho usato tutti tubi 15.000 senza blu (4 tubi), anche se non credo poichè il problema si è risolto prima di riaggiungere un blu.
L'osmosi l'ho sempre fatta da me, al periodo non avevo l'antisilicati, poi ho cambiato tutto l'impianto per sicurezza (con resine) però già stavo vedendo una regressione.
Il bello è che ho avuto una prima esplosione con le rocce vecchie di 6/7 anni, poi ho cambiato quasi tutte le rocce causa aiptasie (e anche per colpa loro

) e dopo la maturazione (si parla di 5-6 mesi), con le rocce NUOVE ho avuto la stessa esplosione!
Sospetto che approfittino di una mancanza di "competizione batterica" perchè:
- si formano cronicamente su rocce più vecchie: nel mio caso roccette di 7/8 anni provenienti da un'altro acquario, su cui erano invincibili... le ho dovute buttare; rocce (come mia supposizione) povere in "biodiversità", tipo "Old Tank Syndrome" per capirci
- rocce morte appena inserite, tipo basette di talee
- gli piacciono gli scheletri di Euphyllie -04 vicino al bordo del tessuto vivente, perchè (bè questa mia personalissima supposizione
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
) le forti tossine dell'animale contrastano la crescita di altre forme di vita (mentre loro gli resistono)
- acqua eccessivamente magra: penso non favorisca la vita ad altri tipi di microrganismi "buoni", mentre loro riescono a tirare avanti con la fotosintesi meglio delle alghe
- ho ancora dei piccoli punti colpiti (sempre su rocce più "anziane" o sul vetro posteriore) che vedo regredire da quando sto nutrendo di più il sistema e sto spegnendo lo schiumatoio per 4 ore al giorno
Ripeto che sono mie riflessioni a ruota libera
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
(magari le stesse cose non succedono in un'altro acquario), ma non sono riuscito a reperire molte informazioni, tranne che possono comparire in acquari che sembrano in ottima salute... evidentemente non sono molto diffusi... ricordo solo un post chilometrico su reefcentral (o reefs.org) in cui uno cercava di somministrare nitrati -05 altri provavano con il buio con poco successo...
PS: dimenticato, durante il corso della lotta ho anche aumentato il movimento e inserito un'intera fiala di biodigest... ma non saprei dire in definitiva quale sia stata l'azione "decisiva"

Ma tu hai un'esplosione o dei singoli punti colpiti?