Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-02-2010, 12:40   #21
mauro(mc)
Guppy

Città: matelica (mc)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mauro(mc)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Demoneblu72
mauro(mc),
Come ha garbatamente tentato di spiegare Federico Sibona,
il termine "Ampullaria" non vuol dire fondamentalmente nulla
se non associato alla specie
Nel 95% dei casi si tratta comunque delle Bridgesi che non mangiano nemmeno le
criptocorine. (e commerciate proprio per qiuesto motivo)
Dato che ne esistono altre specie molto ma molto simili non è detto
che siano state importate per errore, nel tuo caso magari hai beccato una canaliculata o una paludosa
potrebbe essere sicuramente
mauro(mc) non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 04-02-2010, 12:03   #22
franz74
Plancton

Città: trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ad ogni modo io per sicurezza due otocinclus affinis li ho già inseriti in vasca... Voglio però farvi partecipe di quello che mi è successo: Allora riguardo le alghe verdi filamentose, non ne ho mai avute (da circa 10 giorni ne sono spuntate un pò, ma in numero esiguo). Come appunto dicevo prima, inserisco le tre caridine in acquario e muoiono tutte e tre. A questo punto controllo i valori dell'acqua con i test liquidi a reagente della tetra i valori del NO2=0 - NO3=da 5a7. Con i test Askoll liquidi a reagente misuro PO4=0,01 - NH3 e NH4=0. Tutto mi sembra a posto. L'unica cosa che mi sfugge è il PH. Allora il phmetro mi segna 7,0, valore che ho sempre mantenuto costante, tramite CO2 e elettrovalvola collegata al phmetro. Poichè mi viene in mente che non effettuo la calibrazione dell'eletttrodo da circa un mese, procedo ad inserire l'elettrodo del phmetro in soluzione di cal. di 7,01 e mi da un valore ph=7,9, allora provvedo a regolare il phmetro e riporto il valore a 7,0, inserisco l'elettrodo nella soluzione di cal. 4,01 e mi da un valore di ph=4,9, lo regolo e riporto il valore corretto a 4,0. a questo punto inserisco l'elettreodo calibrato in acquario e l'acqua mi segna un valore di PH=6,1. Dopo 2 giorni dalla calibrazione = AlGHE assenti, sono scomparse tutte.. A questo punto non mi rimane alcun dubbio che la lorto comparsa è stata dovuta allo sbalzo del valore PH e presumibilmente si spiegherebbe anche la morte delle tre caridine. Che ne pensate?
franz74 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , consigli , filamentose , pesciper , verdi