Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-02-2010, 21:35   #1
clademo
Avannotto
 
L'avatar di clademo
 
Registrato: Jun 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
nido di bolle... ma quando lo fa?

ciao a tutti,
forse con la funzione cerca avrei trovato un post simile al mio, ma l'incertezza è tale che vorrei una risposta proprio al mio post, per meglio rendermi conto di come sta andando...
allora:
20 lt piantumatissimo, e 2 betta (M e F) ormai da 2 settimane insieme, con temperatura che da 25° ho portato a 28° (quasi 29°).
Il maschio non ne vuole sapere di fare bolle, pensa solo a gonfiarsi ed inseguire la femmina che però lo "sperde" subito infilandosi nella cabomba.
Cosa può essere che non va?
forse il filtro DJ50, anche se regolato al minimo?
tenete presente che con tutto il filtro c'è un angolo dell'acquario dove i rami della cabomba hanno fatto un "recinto" in cui l'acqua non si muove...
Mi date una mano a farli riprodurre?
clademo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-02-2010, 01:16   #2
G-Virus
Guppy
 
Registrato: Aug 2009
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 269
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a G-Virus

Annunci Mercatino: 0
Guarda...non ne conosco il motivo, ma posso dirti che il mio betta, che non ha compagna, fa ugualmente il nido di bolle fra la riccia e il ceratophillum...
G-Virus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2010, 02:32   #3
Alexander MacNaughton
Discus
 
L'avatar di Alexander MacNaughton
 
Registrato: Jan 2009
Città: Provincia di Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 2.459
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda che per fare il nido di bolle: 1° deve essere attivo sessualmente, se troppo giovane ciccia; 2° deve mettersi a suo agio nell'ambiente.
Prova a dargli da mangiare il chironomus congelato...
Abbi pazienza!
__________________
Ciclo dell'azoto Link utili
Alexander MacNaughton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2010, 12:00   #4
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
clademo, da quanto li hai in vasca? sarebbe stato meglio tenerli separati finchè non davano cenni di interesse..... spero che la vasca sia ricca di nascondigli altrimenti la povera femmina rischia un abrutta fine.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2010, 15:42   #5
clademo
Avannotto
 
L'avatar di clademo
 
Registrato: Jun 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Re: nido di bolle... ma quando lo fa?

x babaferu
Originariamente inviata da clademo
... 20 lt piantumatissimo, e 2 betta (M e F) ormai da 2 settimane insieme, con temperatura che da 25° ho portato a 28° (quasi 29°).
Il maschio non ne vuole sapere di fare bolle, pensa solo a gonfiarsi ed inseguire la femmina che però lo "sperde" subito infilandosi nella cabomba...
come già detto, li ho da 2 settimane e nascondigli per lei ce ne sono a bizzeffe.
Comunque da stamattina amoreggiano, lui la stritola, lei fa la finta morta per qualche secondo... ma non vedo nè il nido di bolle nè le uova di lei che cadono!
eppure è gonfissima... -05
clademo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2010, 15:44   #6
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
clademo, scusa.
credo serva solo un po' più di pazienza (io avrei lasciato un po' di tempo al maschio per ambientarsi e solo dopo avrei messo la femmina, prima in contatto visivo ma non in vasca e quando i due erano pronti -compreso il nido- li avrei uniti).
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2010, 17:23   #7
clademo
Avannotto
 
L'avatar di clademo
 
Registrato: Jun 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
babaferu, mica devi scusarti...
stavo segnalandoti il mio messaggio precedente solo perchè magari c'avevo scritto anche qualcos'altro che avrebbe potuto farti comodo sapere.
Comunque hanno iniziato, forse, come dici tu, devo solo armarmi di pazienza e poi... se son rose, fioriranno!
clademo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2010, 11:10   #8
Piranha86
Guppy
 
L'avatar di Piranha86
 
Registrato: Feb 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 37
Messaggi: 357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
clademo, in 20 litri maschio e femmina insieme non è una buona cosa, i pesci (salvo rarissimi casi) si rincorrono e si stressano, perchè logicamente la femmina non è pronta all'accoppiamento (deve presentare un puntino bianco dietro la pinna anale ovvero l'ovodepositore). Se vuoi da loro l'accoppiamento devi tenerli separati in due vasche e sovralimentarli per 15 / 20 giorni (dosi più piccole di mangime ma anche 3 volte al giorno e 1 o 2 volte a settimana larve di zanzara congelate), quando il maschio starà solo e si sarà ambientato farà il nido di bolle (posiziona riccia o un pezzo di polistirolo in superficie per facilitarlo), la femmina quando sarà pronta presenterà l'ovodepositore ben visibile, trovi parecchie informazioni sul web al riguardo ti consiglio di documentarti anche perchè ti ripeto maschio e femmina in 20litri è come se avessi allestito un ring a lungo andare!
__________________
Socio del CIR, Club Ittiologico Romano
Piranha86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2010, 13:11   #9
clademo
Avannotto
 
L'avatar di clademo
 
Registrato: Jun 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Piranha86, il mio ring per ora ha prodotto una 50ina di uova...
purtroppo Elisabetta se n'è magnate la metà prima che riuscissi a toglierla dalla vasca...
ora la situazione è questa:
Vasca 1: c'è Elisabetta che nuota tranquilla, anche se le vedo ancora il ventre gonfio e il puntino bianco sporgente
Vasca 2: c'è Bettino con uova galleggiati, ma non sono in nessun nido di bolle, sono "aggrappate" alle piante in superficie - per capirci, un ramo di cabomba che arriva al pelo d'acqua ha 4 o 5 uova appoggiate ai rami - per cui le 2 domande sono:
1) hanno possibilità di sopravvivere e farmi vedere qualche avannotto?
2) quando devo togliere anche Bettino dalla vasca?
clademo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2010, 16:16   #10
Piranha86
Guppy
 
L'avatar di Piranha86
 
Registrato: Feb 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 37
Messaggi: 357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Dopo 2 o 3 giorni ... inizialmente si prende cura della prole successivamente non li riconosce più e li preda. Io li allevo in altro modo salvando la maggior parte della prole, tutti insieme (maschi e femmine) è difficile salvarli e se l'acquario è allestito è un problema prenderli senza smontare l'acquario, io per l'accoppiamento uso una vasca da 10 litri quelle per pesci rossi, dopo che si sono accoppiati levo la femmina (se l'accoppiamento è andato bene le uova sono ancorate al nido di bolle si vedono come dei puntini bianchi), dopo 2 o 3 giorni che il maschio ha finito di prendersene cura lo tolgo rimangono solo i piccoli che alimento con naupli d'artemia appena schiusi che alterno con delle anguillole dell'aceto
Piranha86 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bolle , nido

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23396 seconds with 17 queries