Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-01-2010, 14:59   #21
Pubs1999
Avannotto
 
Registrato: Feb 2009
Città: Provincia di Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 attivo e 2 in temporanea inattività
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti
Sono andato in negozio e mi hanno fatto le analisi dell'acqua.
L'ultimo cambio dell'acqua lo ho fatto al precedente post.
Per l'acqua ho aspettato che iniziasse a ripresentarsi le alghe, ho atteso 5-6gg.

Ho aggiornato il mio profilo con le ultime variazioni/correzzioni.

Ph = 7,2
Nitriti = 0
Nitrati = 0
Durezza = 12


Ho aggiunto un'altra pianta a crescita medio-veloce e una piccola che rimane bassa dove me ne mancava una.


Mi hanno consigliato di spegnere le luci e coprire l'acquario per una settimana, in modo da far morire le alghe.
Accenderlo solo una mezzoretta per dar da mangiare ai pesci.
Le piante dovrebbero resistere mi han detto.

Quando si puliscono le foglie con le dita sulle maniu ti rimane un forte odore di alga.
Il ragazzo del negozio mi ha detto che lui le ha avute e sono stagionali: da autunno a primavera inclusi. Lui le ha eliminate, dopo vcari tentativi, con un antibiotico. Quello che mi aveva consigliato la volta precedente. Logicamente però in farmacia non te lo danno senza ricetta.

Alla luce di questi ultimi dati cosa posso tentare?

Grazie
Ciao
Pubs1999
Pubs1999 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-01-2010, 10:22   #22
Pubs1999
Avannotto
 
Registrato: Feb 2009
Città: Provincia di Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 attivo e 2 in temporanea inattività
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti
Visto che hanno iniziato ancora a comparire vistosamente, ho fatto una piccola pulizia, ho potato la bacopa, ho messo circa 1/4 di pastiglia di antibiotico (1 pastiglia = 875gr amoxicillina + 125gr acido clavulanico e sale di potassio), ho spento l'illuminazione e ho coperto l'acquario con un telo.
Lo terrò coperto per almeno 3-4 giorni. Poi dopo una settimana cambierò alemno metà dell'acqua.
Speriamo che non muoia nessun pesce!

Ciao
Pubs1999
Pubs1999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2010, 15:44   #23
Bloom79
Guppy
 
L'avatar di Bloom79
 
Registrato: Dec 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pubs1999
Prima di Natale avevo fatto un ulteriore cambio di acqua e ho riscontrato che le Neritae non gradisce: è morta nel giro di un paio di gg anche questa dopo il cambio di acqua come la precedente.

Ciao
Pubs1999
anche io sto notando che dopo un cambio di 1/4 dell'acqua la neritina ha accusato il colpo... non è piu' attiva come i giorni precedentie la maggior parte delle volte la trovo a pancia in su, la tigiro e si riattacca, per poi staccarsi nuovamente...
cosa posso fare?!!? grazie!
Bloom79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2010, 12:10   #24
Pubs1999
Avannotto
 
Registrato: Feb 2009
Città: Provincia di Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 attivo e 2 in temporanea inattività
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti
Per le Neritae purtroppo le mie sono morte tutte e sempre dopo un cambio d'acqua. Come ti è capitato a te inizialmente "cadono" a testa in giù e poi iniziano a non muoversi più.
Meglio fare cambi ridotti e frequenti piuttosto. Io ho dovuto fare alcuni di consistenti per il problema delle alghe.

Riguardo alle alghe in oggetto, come detto precedentemente, ho provato mille possibili soluzioni pero' l'ultima di usare un antibiotico (antibatterico) e mettere al buio totale HA FUNZIONATO, almeno per il momento.
Domenica faro' un cambi parziale dell'acqua per togliere parte dell'antibiotico che ho disciolto.
Spero che non si ripresentino.
Per il buio le piante hanno resistito abbastanza bene, solo la bacopa ha iniziato a marcire qualche foglia.

Sono rimasti i 2-3 ciuffetti di alghe nere.

Oggi è il secondo giorno che ho ridato luce all'acquario e ho notato che sulla superficie ci sono delle piccole "croste" biancastre che galeggiano: forse cianobatteri...
speriamo che non sia il presagio dell'inizio di una nuova infestazione da alghe.....

Ciao
Pubs1999
Pubs1999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2010, 23:20   #25
Pubs1999
Avannotto
 
Registrato: Feb 2009
Città: Provincia di Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 attivo e 2 in temporanea inattività
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a chi mi leggerà....se c'e ancora qualcuno.

Lunedi' mattina ho fatto un cambio d'acqua (di rubinetto) del 40% e ho trovato morto un Guppy, il colmo è che non era quello che stava peggio bensi' quello piu' in forma..misteri della vita.
Oggi ho notato su due foglie un inizio delle solite alghe... ((((((((

Sto' in guardia ma ho una grossa paura..

ciao
Pubs1999
Pubs1999 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
1neritidae , 2infestazione , alghe , morta , tipi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23659 seconds with 15 queries