Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
nn credo,ma cmq il raginamento che va fatto dipende dal delta termico al quale la macchina deve sopperire.
prova a fare un salto sul sito della teco.
ci sono dei grafici che mettono in relazione delta termico capacita' il litri della vasca e macchina da utilizzare
per un delta T di 5° potrebbe andare bene, (con i dati del produttore) ma tutti i refrigeratori per acquari sono sovrastimati come resa. Ti consiglio di andare sul modello superiore CL 450. Ciao
Diciamo io intendessi tenere la temperatura a 27 gradi e diciamo pure che tra una cosa e l'altra i litri netti siano 370 circa, considerando anche l'utilizzo in ambiente condizionato?
Credo che per tenere la temperatura 2/3 gradi più bassa di quelle ambiente potrebbe funzionare oppure siete sempre propensi al modello superiore?
capperi ,ma un grafico quelli della resun nn lo mettono?
con i teco e' molto semplice prendere una decisione.
chissa' se ti ricordi ancora di me.
per aiutarti ti diro che la pavona cactus e' ancora nella mia vasca e in quelle di molti appassionati
C'e scritto fino a 300 litri... però adesso non ricordo dove ho letto, su qualche sito specificano anche i modi d'uso... a seconda di temperatura ambiente e quanti gradi di abbassamento si desidera.
Comunque a pensarci bene per il refrigeratore aspetto la primavera così stanzio questa somma per altra attrezzatura più urgente.