Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-02-2010, 22:31   #1
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
gior74, hai ragione ma se fosse una precipitazione essendo componenti + pesanti dell'acqua andrebbero a fondo.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2010, 12:04   #2
gior74
Guppy

L'avatar di gior74

Città: Latina
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

ALGRANATI, per precipitazione si intende solamente la separazione di un corpo solido da una soluzione... è vero che si indica con una freccia verso il basso, visto che solitamente un corpo solido in acqua tende a cadere sul fondo... ma dato che si parla di cristalli di carbonato non tutti è detto debbano depositarsi sul fondo, spesso le formazioni sono così leggere da poter rimanere attaccate in minimi agglomerati sulla patina superficiale dell'acqua... ripeto, l'osservazione poù essere fatta tranquillamente in modo empirico... basta far bollire l'acqua in una pentola... la stessa cosa accade se si lascia decantare l'acqua ricca di carbonati per un po di tempo... sulla superficie si formeranno le identiche formazioni, che precipitano sul fono se si smove la superficie..
gior74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2010, 12:16   #3
matius
Ciclide

L'avatar di matius

Città: forlì
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a matius

gior74, tu dici che non misuri mai il magnesio ma a me è capitata la stessa cosa e poi mi sono accorto che avevo il magnesio a 600!
ricontrollalo per bene
Vecchio 03-02-2010, 12:31   #4
gior74
Guppy

L'avatar di gior74

Feedback 0/0%

In verità ho detto che non reintegro mai... visto che nelle rare misurazioni che ho fatto era sempre molto alto... è arrivato anche oltre i 1500...
Forse colpa di un acqua osmotica non ottima...
Vecchio 03-02-2010, 13:19   #5
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

gior74, più che altro sei certo che sia carbonato?
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2010, 13:26   #6
gior74
Guppy

L'avatar di gior74

Feedback 0/0%

SJoplin, non in maniera assoluta... ma ho imparato a riconoscere certi fenomeni... poi non saprei che altro potrebbe essere, nel sump non c'è nulla... solo vetro e acqua limpida... c'è un forte consumo di kh ma non posso sapere se è dovuto alla sola crescita degli sps o anche parzialmente a fenomeni di precipitazione... ecco prechè la mia domanda..
Vecchio 03-02-2010, 14:52   #7
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Feedback 0/0%

la prima cosa che mi verrebbe da pensare, se non usi un bilanciato tipo a+b è che si possa essere creato uno di quegli squilibri ionici, di cui tanto si dice e poco si sa (almeno riguardo alle conseguenze). la cosa è molto campata in aria, perchè sai meglio di me che ci vorrebbe un'analisi fatta sui singoli elementi per capire se sono nelle giuste proporzioni. già la durezza carbonatica è una somma di diverse cose, e anche se il test ci si avvicina molto, in termini di accuratezza, non te la potrà mai raccontare giusta. quindi per concludere la mia *non* risposta , la prima cosa da fare è vedere con cosa stai reintegrando. poi non ho capito se sei sbilanciato in termini di consumo di kh, tenendo conto che in quell'ipotesi non è detto che dipenda per forza da una precipitazione (es:tampone sul pH)
Vecchio 03-02-2010, 15:54   #8
gior74
Guppy

L'avatar di gior74

Feedback 0/0%

Allora, sto utilizzando i buffer della red see sia per il calcio che per il kh... non ho utilizzato a+b perchè già giornalmente doso una marea di prodotti, usando la linea xaqua... bio, coral... però cerco di mantenere costante i livelli ... nel limite del possibile, sui prodotti che utilizzo è specificato che non alterano il rapporto ionico...
Vecchio 03-02-2010, 16:05   #9
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da gior74
Allora, sto utilizzando i buffer della red see sia per il calcio che per il kh... non ho utilizzato a+b perchè già giornalmente doso una marea di prodotti, usando la linea xaqua... bio, coral... però cerco di mantenere costante i livelli ... nel limite del possibile, sui prodotti che utilizzo è specificato che non alterano il rapporto ionico...
se i buffer redsea non sono un prodotto unico tipo a+b e/o simili (e mi pare che redsea non faccia un prodotto simile) mi sa che non sono tanto bilanciati . non è detto che la causa stia lì, però fossi in te al prossimo giro prenderei un bilanciato
Rispondi

Tag
carbonato , precipitazione , sump