Ci riprovo,
dopo l'
esperienza iniziata nel 2000 e finita nel 2003 di un piccolo acquario da 160 litri, ho pensato di riprovarci.
Poco più di 4 anni fa ho postato la mia idea di un acquario da realizzarsi nella casa in cui sono andato ad abitare da lì a pochi mesi, ma poi per mille ragioni ho sospeso il progetto.
Adesso sono di nuovo in corsa, più deciso e con l'aiuto della dolce metà che dovrebbe aiutarmi:
...partiamo dalle dimensioni:
190*80*70 la vasca principale (visibile su tre lati)
60*50*80 il refugium
sump da definire
questa è l'idea del risulatato finale (mi scusi il propietario della vasca originale

:
In pratica c'è una vasca a vista, e in quella "colonna" in pietra prenderebbe posto il refugium, con l'acqua che arriverebbe per caduta
Ho passato qualche giorno a leggere e rileggere mille post, guardare gli acquari pubblicati nell'"acquario del mese" e, come sempre, rimangono più dubbi che certezze; ad esempio:
Illuminazione
Solo HQI: 3 riflettori tipo luminarc o diamond e basta?
HQI + T5: tipo Infinity della Sfiligoi
solo T5: ho visto bellissimi acquari con solo neon
Led: se ne parla tanto, ho visto i Galaxy della Sfiligoi, oppure qualcosa di più artigianale della Bizeta
Pompe
Molto interessanti le Vortech MP40, basterebbero 4 sul lato corto non a vista?
O meglio le classiche Tunze 2 per parte?
Start up
Metodo classico, con mesi di maturazione, rocce vive e poi sabbia (almeno 7/8 cm li vorrei) oppure Zeovit o Xaqua, che leggo danno ottimi risultati anche con tempi minimi?
Schiumatoio
non mi dispiaceva
questo ma sono aperto a qualsiasi suggerimento
Acqua
ho installato in casa un apparecchio per l'osmosi ad uso alimentare, già predisposto con un tubo che andrà a servire la vasca di rabbocco.
Secondo voi potrebbe essere sufficiente o è meglio ipotizzare l'aggiunta di un filtro per i fosfati?
Rimangono fuori molte altre attrezzature, vorrei fare gestire il tutto da una centralina della Aquatronica, vedo che è una delle più usate, e poi tante altre cose, il reattore di calcio e tutto il resto, ogni consiglio è ben accetto.
A propostito di consigli, in zona Milano/Varese chi mi consigliereste per la realizzazione delle vasche su misura e per una bella mano nell'assemblaggio del tutto? Quali sono i negozianti "amici" del forum su cui non avreste dubbi nel fornire un contatto?
Vi ringrazio fin d'ora per quanto potrete fare per noi, e approfitto per complimentarmi per la passione che traspare in questo forum.
un saluto