Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Ocean Led Lighting Technology for Underwater Life. “Illuminiamo gli acquari di oggi pensando al domani”

Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-01-2010, 13:20   #1
Araman
Pesce rosso

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Delucidazioni applicazione barre led

nel frattempo che venga valutato il preventivo richiesto...avrei dei quesiti per capire meglio alcuni aspetti delle barre da voi prodotte

1- con le barre si rende necessario coprire l'intero specchio d'acqua della vasca?

a quanto ho capito è più una questione di lenti di copertura adottate nelle barre, ossia: con le lenti da 40° fornite in dotazione che garantiscono maggiore penetrazione, occorre garantire maggiore copertura, con lenti a 90° probabilmente potrebbe forse bastare posizionare le barre nella zona centrale "trascurando" le zone perimetrali della vasca...questo purché la vasca abbia una colonna d'acqua inferiore a 45/40 cm....ho capito bene?

2-nell'ipotesi in cui si avesse una colonna d'acqua non molto profonda è consigliabile orientarsi verso lenti a 90°?

in questa maniera otterrei forse molteplici guadagni: omogeneità dell'irraggiamento in vasca (fasci in vasca meno marcati), ma soprattutto riduzione del numero di barre da utilizzare con conseguente riduzione dei consumi....

3-le barre sulla vasca devono per forza essere collocate in maniera trasversale rispetto alla visione della vasca? In caso contrario, in cui le barre venissero posizionate in maniera longitudinale, non si corre il rischio, per le barre blu, di vedere dei fasci troppo ben distinti?

4-sulla brochure scaricabile dal vostro sito viene indicata la possibilità di posizionare le barre sotto la plancia di copertura, quella normalmente utilizzata negli acquari di acqua dolce...nel caso del marino, utilizzando allo stesso modo una plancia, si avrebbero problemi di condensa o di salsedine?

5-per alimentare 3 barre (da 30cm) per un totale di da 30,6 watt deve essere per forza utilizzato l'alimentatore da 60 watt o basterebbe quello da 30watts?

6-per eguagliare una HQI da 150watt, a prescindere dal posizionamento dei led, di quanti watt di luce led avrei bisogno? (leggendo qua e la i pareri appaiono assai discordanti, c'è chi parla di soli 50watt)

Grazie mille per la pazienza!!!

Vecchio 30-01-2010, 14:22   #2
OceanLED-Italia
Guppy

L'avatar di OceanLED-Italia

Città: Bologna
Azienda: OceanLED-Italia Srl
Acquariofilo: Marino
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Salve,
ecco qui di seguito le risposte ai chiarimenti da lei richiesti:

1- Il suo ragionamento è corretto; infatti nei seguenti casi a). rocciata particolarmente alta, b) colonna d'acqua inferiore ai 45cm, c) distanza tra le barre e il pelo dell'acqua inferiore ai 15cm, consigliamo l'adozione di coperture a luce diffusa a 90° per evitare fasci di luce troppo concentrati ed anche potenzialmente eccessivi anche per i coralli SPS.

2- Si certo, con il risultato di una maggiore omogeneità di diffusione della luce e minor numero di barre necessarie per una buona copertura.

3- No, affatto...la collocazione longitudinale delle barre rispetto alla vista della vasca è possibile e non determina nessun problema di miscelazione della luce, a patto che la distanza tra le barre non superi i 7-8cm di interasse. Da notare che tutte le barre Royal blue sono fornite di serie con le coperture a luce diffusa a 90°.

4- Le nostre barre hanno un grado di protezione di IP54, cioè sono protette contro la polvere e gli spruzzi d'acqua. Il circuito elettronico è realizzato in Nickel - Oro ed è trattato contro la corrosione da salsedine.

5- se non si desidera avere la possibilità di upgrade futuri, è possibile utilizzare anche quello da 30W.

6- Si può fare riferimento ad una semplice formula di corrispondenza LED - HQI che è la seguente LED x 2,3 = HQI, quindi nel caso della 150W HQI si avrebbe = 65 x 2,3 = 149,5W

Spero di esserle stato di aiuto.

Il suo preventivo è in preparazione: le chiedo la cortesia di inviarmi il suo riferimento mail per un rapido controllo.

Grazie.

Cordiali saluti.

Andrea Guizzardi
OceanLED-Italia Srl
OceanLED-Italia non è in linea  
Vecchio 30-01-2010, 16:35   #3
Araman
Pesce rosso

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 1/100%

Informazioni veramente preziose!!!
Gentilissimo!

MP trasmesso
Vecchio 13-03-2010, 18:16   #4
GIMMI
Discus

L'avatar di GIMMI

Città: ROMA
Azienda: privato
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 15/89%
Invia un messaggio tramite Skype a GIMMI

buongiorno, scusi se approfitto del post per fare una domanda,
nel caso vengano utilizzate due barre led bianche da 10w (30cm) alimentandole con l'alimentatore da 60w (prevedendo ampliamenti futuri) il consumo di corrente è di 20w (richiesti dalle barre) oppure di 60w (corrispondenti alle caratteristiche dell'alimentatore).

ossia alimentare 2 barre led da 20w in totale, indipendentemente dall'alimentatore utilizzato, si consumano sempre 20w ?

La ringrazio molto della risposta.

cordialmente
Massimo
GIMMI non è in linea  
Vecchio 15-03-2010, 14:59   #5
OceanLED-Italia
Guppy

Feedback 0/0%

Salve Sig. Massimo,
il consumo reale è sempre dato dalla somma del consumo di ogni singola barra; quindi nel caso di due barre da 30cm, alimentate da un alimentatore da 60W massimi, si ha un consumo di circa 20W totali.

In questo caso inoltre, rimane un margine di potenza disponibile di 40W per potere alimentare in futuro altre barre.

Spero di esserle stato d'aiuto.

Cordiali saluti.

Andrea Guizzardi
OceanLED-Italia Srl
Vecchio 15-03-2010, 16:22   #6
GIMMI
Discus

L'avatar di GIMMI

Feedback 15/89%

grazie del chiarimento, a questo punto le chiedo ancora, le barre vengono vendute con delle lenti standard oppure vengono scelte di volta in volta a seconda delle esigenze?
approfitto ancora della sua competenza e le chiedo, per una vasca da circa 170 litri lordi con misure in cm 65x55x55 quante barre occorrerebbero per allevare principalmente aropore (SPS) e coralli del tipo "LSP" e che caratteristiche di massima dovrebbero avere, considerando che poi sulla gradazione colore occorre comunque seguire poi i gusti personali.

scusi se le faccio tutte queste domande ma vorrei avere un'idea più precisa sulle potenzialità delle barre e studiarmi un sistema di integrazione con illuminazione tradizionale non trascurando futuri ampliamenti.

molto cordialmente
Massimo
GIMMI non è in linea  
Vecchio 16-03-2010, 01:01   #7
OceanLED-Italia
Guppy

Feedback 0/0%

La configurazione standard delle nostre barre prevede sempre la copertura a luce diffusa a 90° per tutte le barre Royal Blue e la copertura lenticolare a 40° per tutte le bianche fredde a 10000°K.

In casi particolari (mini-reef o comunque piccole vasche con colonna d'acqua particolarmente scarsa) consigliamo l'adozione di coperture a luce diffusa anche sulla barre bianche.

Nel suo caso, per una vasca 65x55x55h adibita ad allevamento di SPS / LPS, la configurazione di barre ottimale è la seguente: 6 barre da 60cm di cui 4 bianche 10000°K e due Royal blue, in configurazione W-RB-W-W-RB-W.

Sono a sua disposizione per eventuali chiarimenti.

Un saluto cordiale.

Andrea Guizzardi
OceanLED-Italia Srl
Vecchio 16-03-2010, 01:26   #8
GIMMI
Discus

L'avatar di GIMMI

Feedback 15/89%

salve, innanzitutto grazie ancora della rispota, 6 barre da 60 cm sono,secondo le sue indicazioni, 120w x 2 ,3 = 276 w equivalenti al tradizionale e sicuramente va bene ma è troppo impegnativo per me, pensavo quindi ad una soluzione + economica integrando le lampade attuali hqi o anche t5 prevedendo eventualmente degli acquisti divisi nel tempo di barre aggiuntive led, è interessante sapere che tipo di lenti vengono proposte da considerare poi per la scelta.
ancora grazie delle informazioni.
cordialmente
Massimo
GIMMI non è in linea  
Vecchio 13-04-2010, 23:16   #9
GIMMI
Discus

L'avatar di GIMMI

Feedback 15/89%

sig. Andrea buongiorno, mi scuso se continuo ancora le mie domande su questo post e la prego di avvisarmi se preferisce che ne apra un'altro, continuando nella mia disquisizione nel frattempo mi sono forse chiarito maggiormente le idee e stavo valutando di aggiungere delle barre led alla mia attuale plafoniera aqualigth mini 400 cm 40x20 da 150 watt, nel particolare pensavo di aggiungere due barre, una per lato, da 30cm (10w) attiniche, secondo lei come lo trova il rapporto? 150 watt hqi + 2 da 10 w, 30 cm blu, secondo le è troppo blu ed è preferibile utilizzare una barra blu ed una bianca, ponendo come consumo max 150+20= 170watt.
la ringrazio ancora molto
saluti
Massimo
GIMMI non è in linea  
Vecchio 14-04-2010, 00:45   #10
OceanLED-Italia
Guppy

Feedback 0/0%

Salve Sig. Massimo,
direi che l'applicazione di due barre royal blue da 30 cm a lato della sua plafo HQI da 150W possa essere considerato un rapporto sufficientemente equilibrato.
Se non ha particolare urgenza, a breve saranno disponibili a listino una nuova serie di barre power LED completamente dimmerabili.
Questo le potrebbe consentire di personalizzare a suo piacimento, il rapporto dell'intensità luminosa tra le barre Royal blue e la sua HQI da 150W.
Spero di esserle stato di aiuto.

Cordiali saluti.

Andrea.

Tag
applicazione , barre , delucidazioni , led