|
Quote:
|
Arrivo ai miei dubbi: posso allestire l'acquario, fondo, sabbia, piante, batteri, e lasciarlo senza filtro o viene una pozza stagnante?
|
per quanto tempo? se è solo per qualche ora/mezza giornata o poco più non ci sono problemi.
|
Quote:
|
il mio scopo è quello di far maturare l'acquario e poi spostare per ultimo il pratiko e i pesci dell'altro acquario.
|
quindi lasceresti la vasca senza filtro per un mese? si potrebbe anche fare, ma è un'operazione da esperti
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
, dovresti fare cambi d'acqua frequentissimi e monitorare costantemente tutto, è più semplice traslocare tutto in mezza giornata.
Se invece vuoi allestire tutto e lasciare senza filtro il nuovo acquario, secondo me per qualche giorno si può anche fare, se non ci metti i pesci (quelli li traslochi per ultimi assieme al filtro).
Se il problema sono le spore delle alghe...non è un problema, le spore che tu non vedi ad occhio nudo, potrai sempre immetterle con l'introduzione di una qualsiasi pianta o di un pesce (basta qualche goccia d'acqua che ne contenga). Piuttosto, ripulisci per bene le piante che trasferirai e gli arredi, e cerca di evitare che si ricreino le condizioni adatte al proliferare delle alghe, se poi comparirà qualche alga (ma che non sia un'infestazione), farà parte dell'ecosistema