|
Originariamente inviata da elementale
|
Ho cercato ma non ho trovato guide che parlino di acquario marino DEDICATO AI PESCI.
|
non ne trovi, perchè la maggior parte dei nano vengono gestiti con una versione del berlinese alleggerita, quello che noi chiamiamo metodo naturale. mettendo da parte per un attimo l'etica, cioè il fatto che in una vasca così piccola ci potrebbe stare un piccolo gobide e basta, il problema sta nel fatto che non c'è una tecnica adatta a vasche di così piccole dimensioni, dove per tecnica intendo l'attrezzatura vera e propria. se fai un cerca sulla chiave "solo pesci" dovrebbero saltare alcune discussioni dove vengono indicate diverse soluzioni (a seconda dei punti di vista, ovviamente. per es: c'è chi dice che basterebbe un biologico e io non son d'accordo, per dirne una...) che hanno tutte alla base uno schiumatoio performante. il problema è che per vasche di quelle dimensioni non esistono schiumatoi performanti, non esistono percolatori, microfiltrazione, lampade UV. non c'è nulla che ti possa fare allestire una piccola vasca per soli pesci, semprechè tu non voglia fare una di quelle piccole bombe a orologeria tanto care ad alcuni negozianti. perchè si sa che una vasca che zoppica rende, e neanche poco...