Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-01-2010, 15:14   #1
accormario
Batterio

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento Malawi

Ciao a tutti,

ho bisogno del vs aiuto. Sto pensando di rifare l'allestimento del mio acquario Askoll Sinuo 250 tornando a un amore giovanile .... i ciclidi del lago Malawi.

Ho visto sul sito questa immagine di possibile allestimento che mi ha colpito molto e che vorrei ripetere

C'è qualcuno che può passarmi un po' di informazioni pratiche sulla sistemazione interna dell'arredamento (non filtro, luce, riscaldatore, etc).
Come creare una struttura solida e resistente ai ciclidi? Silicone si o no?
Vi ringrazio.
accormario non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-01-2010, 17:03   #2
gian salvatore murrali
Guppy

Città: bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Feedback 1/100%

Ciao io non sono un esperto in materia pero d quella foto che ai posato a me non sembra fatto solo di pietre sopra tutto il ponte!!!
Prova a dare un occhiata in questa pagina del sito magari ti puo dare qualche dritta!!!
la pagina e questa http://www.acquaportal.it/_archivio/.../Sfondo_3d.asp
gian salvatore murrali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2010, 17:19   #3
DavideSA
Guppy

Città: Salerno
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a DavideSA

Guarda, io ho sostenuto una lunga battaglia con il mio cuore poichè il sinuo 250 (a mio avviso un gran bell'acquario) ha il vetro curvo e con i ciclidi malawi non va d'accordo...detto ciò sono sicuro che il Malawi puoi farlo ugualmente a patto di accettare di vedere i pesci un pò distorti, e di avere particolare attenzione al momento di disporre la rocciata...a tal proposito, io direi silicone no...la rocciata dovresti costruirla "bloccando" le pietre le une con le altre,anche perchè se ti si suicida un pesce poi che fai, togli la rocciata in blocco?
Comunque la disposizione delle pietre dovrebbe essere funzione delle specie che decidi di ospitare, ci sono ciclidi che richiedono meno anfratti e più spazi aperti...leggi qualche discussione di acquariofili che presentano i loro Malawi, così ti fai un'idea
DavideSA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2010, 09:02   #4
accormario
Batterio

Feedback 0/0%

grazie!

Avevo già valutato la possibilità dell'autocostruzione, ma sinceramente preferisco inserire materiale autentico, anche se sarà più difficoltoso.
Ho visto lìimpiego delle rocce calcaree, il problema potrà essere la struttura resistente e stabile...farò un po' di prove
Vecchio 18-01-2010, 11:04   #5
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
N° Acquari: 4
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

quella disposizione è tanto scenica quanto inutile e poco funzionale

La struttura ad anfitreatro fa si che non ci siano barriere visive: il dominante ha visione su tutta la vasca e i sottomessi sono sempre in vista e bersagli di attacchi

Inoltre, le rocciate devono essere solide, ma i sassi NON VANNO SILICONATI, devono essere asportabili...questo per vari motivi:
- pescare un pesce da curare/isolare è impossibile se siliconi
- idem per un pesce morto
- quando inserisci pesci nuovi, devi modificare un po la disposizione delle rocce, così si perdono i territori e il nuovo arrivato può inserirsi nel gruppo
Vanno solo accatastati in modo da non cascare...certo, una cosa come quella in foto senza colla non si fa, ma il problema non si pone perchè non è funzionale per i pesci
Vecchio 18-01-2010, 17:26   #6
Oscar_bart
Discus

L'avatar di Oscar_bart

Città: Pistoia
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Oscar_bart

Quella è una foto da vaschetta da esposizione.. con tutta quella verdura poi...

Fatti un giro a vedere le vasche degli utenti e vedrai acquari molto più naturali di questo..
Oscar_bart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2010, 18:20   #7
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Feedback 1/100%

Quote:
Quella è una foto da vaschetta da esposizione.. con tutta quella verdura poi...
eh ma qui i radicchi sono il meno...se ti va fatta bene (e non vai a sceglere pesci prettamente vegetariani) magari non te li strapazzano più di tanto (se il pesce le considera un intralcio non c'è nulla da fare)...non sarà uno stile purista, ma di certo non crea problemi ai pesci.
E' il layout di base che non è valido dal punto di vista funzionale
Vecchio 18-01-2010, 23:51   #8
WaterAlive
Avannotto

Feedback 0/0%

o inserisci due sole specie particolarmente pacifiche e con un solo maschio per specie...altrimenti sai che botte con questo layout
WaterAlive non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2010, 11:59   #9
accormario
Batterio

Feedback 0/0%

terrò presente i vs suggerimenti. cercherò anche altre soluzioni d'arredo!
grazie ancora
Vecchio 19-01-2010, 12:49   #10
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Feedback 1/100%

Quote:
inserisci due sole specie particolarmente pacifiche e con un solo maschio per specie...altrimenti sai che botte con questo layout
il solo maschio per specie è da fare A PRESCINDERE, tranne in rarissimi casi con specie estremamente tranquille (con certe aulonocara si usa pervedere più colorato uno dei due, ma è una pratica PER ESPERTI!)

Inoltre non serve mettere solo due pesci con sto layaout privo di barriere....anzi, può addirittura essere peggio: qui un dominante ha visione su tutta la vasca e, se ha un solo contendente, mena sempre quello e può ammazzarlo
Non serve nemmeno mettere una tonnara di pesci, perchè non diventa un acquario malawi, ma una vasca da negozio...e questo va contro il concetto di acquariofilia consapevole che si cerca di portare avanti
WaterAlive, stai attento con i consigli dati con troppa leggerezza, possono essre dannosi se uno li ascolta e sono errati...qui per una leggerezza è un attimo far crepare dei pesci, più che in altri ambiti dell'acquariofilia, dato il caratteraccio di questi pesci
Quote:
terrò presente i vs suggerimenti. cercherò anche altre soluzioni d'arredo
se hai altri dubbi, chiedi pure

Tag
allestimento , malawi