grazie grazie!! pescatore!!!
Per Michele... hai perfettamente ragione... ma ho iniziato ad avvicinarmi al mondo dei discus seguendo qualche forum di aquariologia... poi qualcuno specializzato in discus..mi piacevano ma leggevo delle tante difficoltà... a partire dall'acquisto, l'inserimento in vasca, le luci spente per ore... cambi, controlli ecc ecc diciamolo... non sono pesci rossi... quindi bello vedere le foto.. ma sarei stato in grado di seguirli?
Quindi... siccome sono uno che se deve fare un passo lo vuole fare bene... che faccio?
Spendo qualche migliaio e più di euro per prendere vasca e attrezzatura?
O provo con meno di qualche centinaio di euro prendendo i pesci e adattando la mia vaschetta per vedere se sono in grado di gestire un simile lavoro e se magari non mi appassiono e mi stufo del troppo impegno?
Se mi stufo i pesci li regalo, li vendo, li ridò al negoziante... al max ho buttato qualche soldo...
Se invece mi rendo conto che mi piace... faccio il passo, mi organizzo, scelgo la vasca, grande e bella, in taverna di spazio ne ho, magari la faccio pure artigianale, progetto il layout, scelgo strumentazioni, luci, co2, osmosi, filtri o perchè no, una bella SUMP, seleziono piante adatte, inquilini, stabilisco un protocollo specifico per la fertilizzazione... insomma... ci investo un sacco di soldi... ma sono sicuro di non buttarli... e faccio una vasca con i contro... fiocchi..
Io tutto sommato per ora sono certo di aver fatto la scelta giusta..
|