Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
ciao a tutti. premetto di aver violato la "regola" sulla quarantena dei pesci da inserire in acquario già popolato e per questo faccio mea culpa .
ho acquistato una copia di platy corallo, appena inseriti in vasca la femmina si è subito nascosta in un angolino, all'inizio pensavo fosse solo spaventata invece dopo un'ora era già morta senza segni particolari che mi potessero far pensare a qualche causa specifica. il maschio invece, vispo da subito, dopo un paio di giorni ha smesso di sguazzare vivace come al solito ed ho notato che su un lato del corpo aveva una specie di patina bianca opaca. il giorno dopo giaceva morto sul fondo. ma cosa può essere successo? erano già malati? un'infezione batterica?
descrivo l'acquario:
cayman 80 litri.
3 molly (1 maschio e 2 femmine)
una coppia di platy.
un plecostomus.
nitriti 0 nitrati 0,5 ph 8,50.
appena tolto il cadaverino ho efffettuato un cambio parzale, c.a. 10 litri ed inserito il carbone attivo. quanto devo lasciarlo prima che inizi a rilasciare le sostanze assorbite? la platy superstite è prossima al parto, può essere un problema il carbone?
grazie a tutti quelli che mi aiuteranno!
....dimenticavo, ho aggiunto 2 piante insime ai corallo. può essere dipeso da quello?
clitemnestra, a che temperatura tieni la vasca? Da quando è avviata? Perchè del carbone attivo ? Per la Platy non c'è nessun problema, il carbone se hai messo dei medicinali, basta tenerlo in vasca 24 h. Se no, lo puoi togliere, fallo bollire, mettilo in una calza e lo puoi riutilizzare piu' volte se dovessi aver bisogno.
Se c'è stato il picco di nitriti, puo' darsi che sono morti avvelenati . Ma da quello che leggo del maschio, mi par' strano "la pattina bianca".
Le piante non c'entrano niente, anzi! Faranno solo il loro "dovere".
Gli altri valori? KH, GH? In genere amano l'acqua un po' salmastra, aggiungerei un cucchiaio (da minestra) di sale nella vasca.
Compila il tuo profilo "il mio acquario". Da quando è avviato, abitanti, fondo, temperatura, ecc. ecc.
Ciao purtroppo gli hai già acquistati malati o incubanti,per il carbone non reca nessun danno prima di inserirlo risciaqualo con acqua tiepida una volta inserito se il filtro funziona correttamente agirà da subito.Il tuo pH è troppo alto portalo almeno a 7-7.5,le piante non anno nessuna colpa.
Aggiungi 1 cucchiaino di sale non iodato ogni 15 litri d'acqua. Ai pecilidi fa bene, non so però per il Pleco. Io farei anche un bagno breve ai pesci che presentano patine: 30 minuti in acqua e sale 15 g/L. Il pH sarebbe meglio portarlo a 7,5, ma non è stato quello, e nemmeno le piante naturalmente. Ti hanno venduto i pesci già ammalati.
Aggiungi 1 cucchiaino di sale non iodato ogni 15 litri d'acqua. Ai pecilidi fa bene, non so però per il Pleco. Io farei anche un bagno breve ai pesci che presentano patine: 30 minuti in acqua e sale 15 g/L. Il pH sarebbe meglio portarlo a 7,5, ma non è stato quello, e nemmeno le piante naturalmente. Ti hanno venduto i pesci già ammalati.
Ho avuto fortuna solo io ? Il mio Pleco, il mio "siluro", ha resistito e resiste a tutte le tempeste. Sale in dosi massicce (ittio), Flagyl, Droncit e tutt'ora sale, che ho aggiunto ieri, un cucchiaio da minestra colmo .
Per il Pleco non ho detto che faccia male, ho detto che non lo so... Non sono pratico di questi pesci, quindi prima di far danno ho preferito chiarire le cose
allora, intanto grazie per il supporto.
vi do le informazioni richieste. la vasca è avviata dal 2005, ha cambiato vari ospiti, in origine c'erano pesci d'acqua fredda. la temperatura era a 26 gradi e l'ho aumentata a 28 perchè mi sembrava un pò bassa. il carbone l'ho messo perche nonostante il cambio d'acqua mi sembrava un pò spirca, in superficie è un pò oleosa e volevo darle una bella pulita. ora eseguo i test dell'acqua. ma cme faccio a ridurre il ph? vorrei fare il bagno col sale al platy superstite, la femmina è prossima al parto ma il maschio da ieri è un pò mogio, ha le pinne chiuse e nn rincorre l femmina come al solito. azzurro quindi nn si riesce bene a vedere se c' la patina opaca, il defunto era rosso ed era più facile vedere la differenza di colore. il bagnetto lo posso fare anche in una vaschetta x alimenti da 1 litro? per forza nn iodato? perche a casa ho il normale sale da cucina, può andare bene? grazie a tutti x il sostegno!!
Non è che hai avuto un'esplosione batterica -28d# ??? Puoi usare a quanto dicono, anche quello iodato. Se vedi che il pesce da sintomi di sofferenza, agitazione, ecc., lo tiri fuori. Basterebbe anche un vasetto de 250 gr., di plastica, quelli dello yogurt, ma che sia ben pulito . Io usavo una tazza da the (quelle grandi), sempre 250 gr. hanno. E mettevo meta' dose. Cioè mezzo cucchiaio (da minestra) di sale. La disinfettavo con un po' di candeggina , via in lavastoviglie a 65° C.
Prendi un po' d'acqua della vasca, sciogli il sale e metti i pesci dentro (direi tutti e due ).
davvero????? troppo alta? nn avevo idea...... abbasso di un grado ogni ora? ho fatto i test con le striscette tetra:
no3 50
no2 0
gh maggiore di 10° d e minore di 16° d
kh 15°d
ph tra 8 e 8,5.
che significa esplosione batterica? può dipendere dalla sifonatura? il platy sembra stare meglio, ma è molto magro. metto a bagno anche la femmina prossima al parto? grazie del sostengo, sono molto preoccupata......