Con i tubi di prolunga probabilmente riusciresti a fare macro anche con il tuo 55

0
leggi
qui
e
qui
Su ebai si trovano della kenko e mi sa che sono i piu economici ma ti deivi informare se puoi mantenere gli automatismi con le lenti motorizzate che hai!
Personalmente non li ho mai usati ma leggendo sui forum si ottengono buoni risultati

a questo punto devi decidere se prendere i tubi, che potrai usare anche con obiettivi piu performanti in futuro tipo il 50mmf1.8 (sempre che siano compatibili ?!i) o buttarti sul sigma 70

0 come ti ha detto bubba21, la spesa e simile passi dai 100/150 per i tubi ai 180 per il 70

0.
C'è da dire che con i tubi dovrai scattare in manuale, in quanto aumentando la distanza fra diaframma e sensore aumenta il rapporto f, con una conseguente perdità di luminosità!! dovrai fare molta pratica per azzeccare il giusto diaframma e la giusta profondità di campo...cmq c'è scritto tutto nell'articolo che ti ho messo...traendo le mi conclusioni i tubi sono la scelta piu economica ma sicuramente la piu impegnativa dal punto di vista fotografico
Spero di esserti stato utile
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)