Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
urca che successone il mio link!!!pensavo fosse interessante!!!se navigate un po' il sito è pieno di spunti utilissimi su come progettare, costruire, organizzare la propria sump con accorgimenti tecnici banali ma a mio avviso utilissimi!!!se si superasse la barriera della lingua son convinto che, riferendoci ai progetti del sig Marc, si potrebbe tirar fuori una discussione interessante su come deve essere impostata la sump perfetta!!!
matius, io invece credo che le paratoie e le sump ben studiate siano la cosa migliore, basta guardare come funzionano gli impianti di depurazione...
Ovviamente costano di più e costa la loro progettazione, inoltre si ha il rischio che al cambiare dei componenti interni la sump non sia più sufficiente, ma una sump ben congeniata può teoricamente e tecnicamente darti molto di più.
ho sostituito la vecchia sump a scomparti (che tra l'altro mi ha dato l'impressione di trattenere + impurità) con questa openspace xkè non sapevo più come infilare le attrezzature.... -04
ammettendo che uno abbia spazio a disposizione e si senta di spendere un po' di più per la propria sump...in cosa consistono realmente i vantaggi di avere diversi scomparti e paratie all'interno dello sump???in che modo bisognerebbe disporre skimmer,reattore,pompa di risalita e quant'altro nei vari scomparti???insomma chiedo a voi esperti: se aveste spazio e denaro a disposizione...in che modo organizzereste la vostra sump per renderla più performante e in cosa consisterebbe il "più performante" rispetto ai classici 5 vetri??????????
io farei uno scomparto per la discesa con raccolta fanghi....subito dopo uno scomparto x lo schiumatoio ......subito dopo uno scomparto per una criptica e subito dopo la risalita..................avrei bisogno di 2 mt -28d#
fatico a comprendere quali altre funzioni possa avere una sump oltre che contenere e nascondere l'attrezzatura (skimmer, reattore, risalita...) a cosa servono colonna di caduta, paratie, bubble traps etc...sono solo cianfrusaglie che occupano spazio???allora come mai i nostri amici d'oltremare ne vanno matti???non servono a niente le regolazioni che derivano dall'utilizzo di questi accorgimenti tecnici???meglio open space come dici tu e buona notte al secchio????