Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-11-2005, 13:40   #11
medium
Guppy
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
auguri
medium non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-11-2005, 13:49   #12
dave82
Avannotto
 
L'avatar di dave82
 
Registrato: Dec 2003
Città: Roma
Azienda: OltreNatura
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 41
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao ermà..

in effetti potresti anche tirarla su una covata a casa... tutto è possibile

dovresti organizzarti in questo modo:

1. due beute per le alghe (nannochloropsis) con relativa illuminazione e terreno di coltura (fertilizzante) e areatore
2. due beute per i rotiferi (brachionus plicatilis o meglio rotundiformis che è più piccolo) con relativo areatore
3. due schiuditoi di artemia

per i primi sette giorni, e cioè prima che le larve facciano la metamorfosi, devi nutrirli solo ed esclusivamente con i rotiferi (i naupli li ucciderebbero soffocandoli) che però nudi e crudi non vanno bene... andrebbero arricchiti con un buon prodotto prima di essere somministrati (non ricordo il nome di quello che usavo ma in alternativa anche il selcon)... le alghe ovviamente servono a nutrire i rotiferi e anche se contengono epha dha hufa ecc ecc non sono sufficienti a un buon sviluppo delle larve nella prima fase dello sviluppo che è molto importante...
dopo la metamorfosi posso essere somministrati i naupli di artemia...

il fatto di avere due beute per ogni coltura serve a mantenere disponibile il cibo in ogni momento della gionata e per tutti i giorn della prima sett.. (in realta due sono pochine se si vogliono fare le cose per bene.. la cosa migliore sarebbero sei in quanto di norma i pesci andrebbero alimentati 6/8 volte al giorno)

ogni beuta deve poi essere mantenutra estremamente pulita perche la contaminazione di quest'ultima da parte di altri organismi (flagellati per esempio) può far crollare la cultura e mandare tutto a pu...ne!!!

vabbè insomma senza che vado avanti, avrai capito che quando ho scritto: "potresti anche tirarla su una covata a casa" stavo scherzando


ciaooooooo
__________________
www.oltrenaturaroma.it FACEBOOK
dave82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2005, 15:55   #13
Aldebaran
Guppy
 
Registrato: Oct 2003
Città: cusago (mi)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 57
Messaggi: 170
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
in effetti potresti anche tirarla su una covata a casa... tutto è possibile
con un po' di dedizione ed esperienza si riesce

Quote:
andrebbero arricchiti con un buon prodotto prima di essere somministrati (non ricordo il nome di quello che usavo ma in alternativa anche il selcon)... le alghe ovviamente servono a nutrire i rotiferi e anche se contengono epha dha hufa ecc ecc non sono sufficienti a un buon sviluppo delle larve nella prima fase dello sviluppo che è molto importante...
confermo, il fitoplancton serve per accrescere la coltura ma non è sufficiente per fornire agli avannotti gli acidi grassi in quantotità sufficiente per far fare la metamorfosi. Ho fatto delle prove (senza la presunzione di essere scientifiche) e ho notato che avannotti alimentati con rotiferi cresciuti a fitoplancton rimangono più deboli e intorno al 5° giorno schiattano nella stramaggioranza. al contrario con rotiferi arricchiti arrivano alla metamorfosi

Quote:
(non ricordo il nome di quello che usavo ma in alternativa anche il selcon)...
preiss microplan, roti rich, selco tutti in rete

Quote:
in realta due sono pochine se si vogliono fare le cose per bene.. la cosa migliore sarebbero sei in quanto di norma i pesci andrebbero alimentati 6/8 volte al giorno)
confermo IMHO servono almeno 5 / 6 bottiglie da due litri di coltura, con concentrazioni di almeno 4 rotiferi per goccia per alimentare circa 70 avannotti (non tutti faranno la muta comunque)

Quote:
ogni beuta deve poi essere mantenutra estremamente pulita perche la contaminazione di quest'ultima da parte di altri organismi (flagellati per esempio) può far crollare la cultura e mandare tutto a pu...ne!!!
'azz sembra che tu abbia visto le mie colture di fitoplancton: in 4 giorni riesco ad ottenere delle soluzioni paludose piene di cianobatteri....
scherzi a parte le bottiglie di rotiferi le chiudi con della lana di perlon quelle di fitoplancton non lo so non ci sono mai riuscito, lo compro e buonanotte

ti servono anche:
una lente da 15X e un setaccio per rotiferi (50micron) lo trovi in rete

Quote:
"potresti anche tirarla su una covata a casa" stavo scherzando
beh non bisogna scoraggiarsi
ciao
stefano
Aldebaran non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2005, 16:00   #14
dave82
Avannotto
 
L'avatar di dave82
 
Registrato: Dec 2003
Città: Roma
Azienda: OltreNatura
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 41
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Aldebaran
beh non bisogna scoraggiarsi
ho detto così perche conosco ermanno e i suoi impegni e ti assicuro che per lui sarebbe mooooolto difficile

P.S. dove hai studiato? oppure sei solo un appassionato?
__________________
www.oltrenaturaroma.it FACEBOOK
dave82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2005, 10:43   #15
Aldebaran
Guppy
 
Registrato: Oct 2003
Città: cusago (mi)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 57
Messaggi: 170
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ho detto così perche conosco ermanno e i suoi impegni e ti assicuro che per lui sarebbe mooooolto difficile

P.S. dove hai studiato? oppure sei solo un appassionato?
sono un umile appassionato autodidatta. nella vita faccio tutt'altro!
se hai letture/impressioni sul tema segnalamele pure, mi interessano sempre

ciao

stefano
Aldebaran non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2005, 19:47   #16
dave82
Avannotto
 
L'avatar di dave82
 
Registrato: Dec 2003
Città: Roma
Azienda: OltreNatura
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 41
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se non ce l'hai già "clownfishes" di wilkerson è un bel libro... ovviamente in inglese


ciaooo
__________________
www.oltrenaturaroma.it FACEBOOK
dave82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
famiglia , hanno , messo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23193 seconds with 14 queries