tra piante è ghiaino mi sa che hai confuso dolce e marino cmq...
lo schiumatoio sempre inserito
per il fondale leggi, perchè puoi farlo in svariati modi ma solo pochi sono utili e servizievoli...per partire ti consiglio di non mettere nulla, molti acquariofili il fondale non lo mettono proprio a vita,però quando saprai qualcosa in più e l'acquario è partito e gira bene saprai scegliere il fondale, se mettere sabbia corallina carbonato di calcio o aragonite, questi ultimi agiscono anche da tampone rilasciando calcio e altri elemnti utili in vasca (MA COME DETTO LA COSA NON TI INTERESSA PER I PRIOSSIMI MESI)
in sump niente piante, e poi che piante nel marino esistono alghe quindi niente esseri viventi in sump ma solo attrezzatura, certi mettono delle rocce vive, ma viste le tue dimensioni evita anche quello (anche perchè poi dovresti illuminare anche la sump) forse per degli organismi in sump ti sei confuso con il refugium (anche questo lascialo perdere fino a quando non sei molto preparato) e cmq sia se ne può fare anchè a meno.......
un'altro punto 7 pesci in partenza ma anche finito il lavoro per 114 litri sono troppi, ti consiglio di dare via i pesci perchè ti complicheranno molto il lavoro....io nelle tue condizioni farei cosi
Piazzerei il nuovo acquario con sump e tutta l'attrezzatura schiumatoio osmoregolatore termoriscaldatore e pompa di risalita...insomma farei partire l'acquario con sola acqua e tutto funzionante,poi aggiungere le rocce, per un berlinese in 114 litri ne vanno 23 kg se ne hai meno cerca di arrivare almeno al 10% dell'acqua quindi 12 kg (tieni presente che non sto calcolando la sump) una volta messe le rocce, che da quanto ho capito erano in un acquario, accendi le luci da subito 8 ore al giorno perchè potrebbero esserci dei discosomi ecc. e non vorrei che con il mese di buio perdi qualcosa(non so che illuminazione hai calcola 1w per litro minimo, se puoi anche 1,5 w per litro......fai girare per un pò la vasca e vedi come si comporta valori alghe ecc...appena si è stabilizzata potrai introdurre qualche pescetto ma non tutti insieme 1 alla settimana,e con quei litri non esagerare......nel frattempo che aspetti la stabilità della vasca inizia a trovare le pompe di movimento, queste si scelgono in base ai litri e a cosa metti in vasca coralli esigenti o meno...il calcolo è i litri per 20 nel tuo caso una pompa da 2400l/h può andare, vedrai in futuro se aggiungere qualcosa altre a quella.....io conosco solo le koralia che non vanno malaccio per te ci sarebbe koralia2 (guarda nel mercatino qualcosa si trova sempre)
se vedi che ti iniziano a crescere alghe di brutto parti con il fotoperiodo graduato inizi da due ore al giorno di luce per arrivare a 8 in un mese (nel tuo caso) se prendevi rocce da spurgare un mese era solo di buio......Cambia se puoi il 5% d'acqua settimanalmente senno il 10% ogni due settimane e aspira i detriti che ti lasceranno le rocce........per farti un'idea più precisa leggi questo
http://www.acquaportal.it/Articoli/M...ef/default.asp un consiglio parti bene da subito che poi non sai dove sbattere la testa......ciao ciao