patina oleosa su pareti e superficie-corpuscoli in sospensio
Ciao a tutti, da ieri ho notato che nel mio primo e nuovo acquario da 40 litri in funzione da circa 40 giorni si è formata una patina oleosa sulla superfie e sulle pareti dell'acquario. Inoltre sono presenti dei corpuscoli di dimensioni infinitesimali biancastri, comunque visibili ad occhio nudo, che si notano nell'acqua e sulle superfici. All'interno dell'acquario ci sono 4 lumache e 3 corydoras da 14 giorni, 3 guppy e 2 platy da una settimana.
L'acquario ha già passato la fase di esplosione batterica e i primi ospiti sono stati inseriti dopo l'esplosione. Tra l'altro dopo il primo inserimento di lumache e corydoras mi è stata fatta una pulizia completa dalle prime alghe dalle lumache che hanno lavorato benissimo. Da ieri ho invece notato una nuova ed abbastanza massiccia produzione di alghe marroncine sulle foglie. E' stato forse un eccesso di cibo o di aumento repentino di rifiuti biologici dei nuovi pesci inseriti una settimana fa a provocare questo fenomeno?
I valori dell'acqua misurati domenica scorsa, dopo un cambio del 20% dell'acqua, erano tutti nella norma per gli inquilini presenti.
Attendo consigli. Grazie
|