Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Buon giorno a tutti, sono qui perchè ho bisogno di un aiuto, mi spiego: Il mio cubo (vedi descrizione in " mio acquario"), viaggia con pH8.5-9 . MEA CULPA!! Due giorni fa, nel ripetere i test mi ritrovo un bel 6.4 di pH. Siccome ho i guppy e so che richiedono valori più alti, da brava incompetente, o incosciente se preferite, ho fatto un cambio di acqua con acqua del ribinetto del 50%...non sapevo bastasse aggiungere bicarbonato... L' acqua del rubinetto non decantata ma trattata con acquasafe. Oggi mi ritrovo un valore esagerato..Cosa posso fare?? Faccio un cambio con acqua osmotizzata?? I pesci stanno benino, nel senso che uno mangia , gli altri due no ( uno da ancor prima di fare la cxxxxxa, l'altro da stamane), e sono un pochino meno pimpanti del solito..No sgridatemi, vi prego, ci ha già pensato mio marito...Grazie!
Anty72, ma che test hai usato? perchè tieni l'aeratore visto che hai piante vere?
Guarda, quando l'ho rilevato a 6.4 avevo usato un test a strisce..so che non è molto attendibile, e solo dopo il cambio l'ho testato di nuovo e mi dava 7.5. Lo stesso giorno, volendo fare bene le cose ho mandato mio marito a comprare quello a reagente e mi ha preso quello della tetra così l'ho usato e mi dava 8. Oggi ho riprovato e guardandolo bene mi sembra ancora più alto. Oggi i pesci sono un pochino più arzilli e stasera un pizzichino di mangime i soliti due se lo sono pappato, meno il terzo. Con oggi sono 3 giorni che quest'ultimo ignora il cibo..I valori di NO2 e NO3 sono fatti con test a reagente, quindi sono tranquilla, il KH e GH con le strisce e prometto solennemente che prenderò il reagente anche per loro, e so che sono bassi..L'aeratore è inserito ma spento.Nel dubbio stasera ho cambiato 4 litri con acqua osmotizzata. Mi sa che ora è meglio aspettare un pò..
Ah, le piante sono lì da lunedì. Prima viaggiavo con un'orribile pianta finta
Buon giorno, oggi ho testato di nuovo il ph: è sicuramente 8 . Tra una settimana lo controllo di nuovo. Può starci, vero, così???I pesciolini sembrano ok. Tranne il solito..oggi è il quarto giorno che non mangia . Volevo sapere se è il caso di provare a mettere un pò di sale in vasca, fa nulla se ci sono gli altri?? Dopodichè bisogna "toglierlo" filtrando con i carboni? Prometto di non fare nulla sino a vostra approvazione!!
Anty72,
come sono i valori della tua sola acqua di rubinetto?
non continuare a metterci osmotica, che non ti serve, anzi!
lascerei stare il sale, hai pasticciato un po' coi valori e questo stressa i pesci, inoltre non mi pare che i sintomi del tuo pesce c'entrino molto col sale.....
scrivine piuttosto in malattie o in poecilidi, specificando da quando sono in vasca e che mangime usi, cambi e gestione dell'acquario.
ciao, ba
grazie tante babaferu, domani appena posso testo e posto i valori dell'acqua del rubinetto. Situazione pesci invariata
Ho aperto il topic in malattie dolce, prego i mod di chiudere così proseguo di là, sempre se sono d'accordo...