Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-01-2010, 19:09   #21
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Annunci Mercatino: 0
Platydoras90, secondo me il tuo acquario è mal popolato e sovraffollato... ci son pesci che non possono stare in un acquario cosi piccolo e pesci che necessitano di valori un po di versi

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-01-2010, 20:14   #22
Platydoras90
Guppy

Città: Sarzana
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

quali?
io so ( nella mia ingnoranza da principiante) che i platy e i velifera sono pesci di acqau dura e il mio ph e 8, e ho letto su un libro che lo scalare se nato in cattività si adatta a vari ph, invece se preso in natura bisogna stare sul 6 - 6,5....
il pleco lo so diventa grosso...ma me lo hanno veduto per un ancistrus e ci sono affezionato per questo sto progettando di prendere uan nuova vasca e mi pare ke anke lui sia molto adattabile?....cmq dimmi se sto sbagliando daltronde ho iniziato da poco
Platydoras90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2010, 20:45   #23
Nalfein
Guppy

Città: Bologna
Feedback 0/0%

Dunque...in maniera spietata:

-La velifera diventa enorme per l'acquario che hai (prova ad immaginare un luccio in una vasca da bagno).
-Pleco stessa cosa, aggiungendo che ph 8 è esageratissimo per questo povero pesce (non credere MAI alla gente che dice che i pesci si adattano a valori casuali, sono veramente i rari i pinnuti per i quali non contino veramente i valori dell'acqua)
-Lo scalare se cresciuto ottimamente può diventare più alto della tua vasca... è come prima un luccio in una vasca da bagno con l'aggiunto che questo pesce per vivere bene necessita di KH bassetto, ph acido e va allevato almeno in coppia (e prima che tu provi a pensare di prendergliene un altro ti dico che per una coppia ci vuole almeno almeno un 1000 litri )

Conclusioni: se vuoi tenere questa vasca devi adoperarti per ddar via tutti i pesci tranne i platy, che vanno effettivamente bene.

Se vuoi cambiare vasca e prenderne una da diciamo almeno 100 litri e con OPPORTUNISSIMI tagli all'acqua di rubinetto con acqua osmotica, puoi pensare di ospitare gli scalari e FORSE il pleco (ma dovrai dar via platy e velifere).

Se invece adori i poecilidi ma vuoi prendere comunque una vasca grossetta, ti consiglio di tenere la velifera (forse però necessita anch'essa di un branco, confesso la mia ignoranza in questione) e di proporzionare la popolazione di platy con il rapporto 1 maschio + 3 femmine. Volendo potresti far lo stesso con i guppy (raccomando però di prendere pesci solamente da allevatori privati perchè le versioni commerciali sono imbottite di ormoni e steroidi e il 70% delle volte SUPER deboli se non già ammalati ).
Nalfein non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2010, 20:57   #24
Platydoras90
Guppy

Città: Sarzana
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

-05 penso ke il mio cuore si sia fermato per 10 secondi dopo aver letto tutta sta roba.....
Platydoras90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2010, 21:02   #25
Nalfein
Guppy

Città: Bologna
Feedback 0/0%

Sorry... l'ho detto in maniera un po' spietata appunto cercando di fare l'interesse unicamente dei pesciolonzi :)

Nell'acquario in cui li tieni te scalare e pleco saranno super suscettibile ad ogni tipo di malattia possibile e immaginabile, e sia loro due che la velifera avranno crescendo problemi di nanismo (che non vuol dire che rimangono piccoli e basta, ma che rimangono malformati E piccoli).
Nalfein non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , problema , urgente