Nuovo aggiornamento:
dopo aver letto un'interessantissima discussione su "Approfondimenti dolce" riguardo il filtraggio nell'acquario, ho capito che il mio Hydor Prime 20 (600 lt/h), non essendo regolabile, è ultra esagerato per 60 litri molto piantumati, e ho quindi sperato (sì, lo confesso
![:o]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/17.gif)
) di avere l'ammonio alto...ma invece nisba, è a 0 (test JBL), e non so più che pesci prendere!!
Comunque ho inserito un filtro interno Duetto (caricato solo con spugna a grana grossa) da max 340 lt/h, regolato a metà (cioè, come detto sull'approfondimento riguardo acquari molto piantumati, in modo da far girare l'acqua della vasca per 3 volte in un'ora) che si sta maturando, e andrà a sostituire completamente il filtro esterno.
Nel frattempo ho portato molto gradualmente il fotoperiodo a 8 ore (tanto le alghe crescono anche a 6, almeno così le piante non soffrono), e ho diminuito la portata dei cambi settimanali, ora di 6 litri (sempre 2/3 RO e 1/3 rubinetto).
A questo punto credo proprio di avere "solo" troppa luce...che posso fare? Che ne dite di diminuire la potenza tramite reostato?