|
Originariamente inviata da ClaudioC
|
Adesso non avendo mai visto questo acquario non so dirti se posso fare modifiche o altro, ma mi hanno detto che mettendo tipo carta stagnola, quella per alimenti per esempio, nell'alloggiamento dei neon si crea un piccolo "riflettore" che aumenta un pò il wattaggio totale. Voi che ne pensate ?
|
Non aumenta i watt ma si sfrutta la parte superiore della lampade per riflettere la luce che andrebbe parzialmente dispersa ...........anche io ho un 130 litri che aveva di serie 2 neon da 18 watt.......ne ho aggiunti due da 15 ed ho eliminato il reattore (c'era posto solo per uno che alimentava 2 neon) ed inserito 4 ballast autocostruiti ( vedi guida nel sito ) che mi hanno fatto guadagnare spazio e all'atto dell'accensione non sfarfallano ma si accendono come delle normali lampade a basso consumo.
Con questa modifica, considerando che ho un filtro esterno e che i litri di acqua netti sono 120 ho un illuminazione di 0,55 w/l che mi ha consentito di inserire piante non troppo esigenti.
Altro fattore importante sono le gradazione dei neon, nel mio caso ho usato lampade commerciali (acquistati in negozi di materiale elettrico) due da 6500° k (philips 865) e 4000° k (osram 840).
Ciao Max