Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie marino Per parlare delle malattie e dei parassiti che affliggono pesci ed invertebrati, delle cure più efficaci, dei medicinali.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-01-2010, 21:05   #1
Andrea84
Protozoo

L'avatar di Andrea84

Città: Catania
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Puntini bianchi su paracanthurus hepatus

Salve a tutti.. da circa 5-6 giorni il mio paracanthurus presenta dei piccoli puntini bianchi sul corpo e in quantità minore anche sulla coda...premesso che non è stato effettuato alcun cambio d'acqua di recente, quindi non attribuibile magari ad una forte escursione termica, ho alzato di poco il termostato fino a raggiungere i 27 gradi e ho mescolato insieme al cibo anche del succo d'aglio ma senza ottenere risultati...i primi due giorni i puntini erano in numero inferiore rispetto alla situazione attuale che ora sembra aver raggiunto il massimo, dato che da 2 giorni non ci sono peggioramenti.I valori dell'acqua sono stati monitorati quasi tutti i giorni ma risultano tutti nella norma..ora mi pongo due grandi dubbi...il primo è in riferimento alla malattia in quanto non riesco a classificarla...non so se si tratta di oodinium o cryptocarion mentre il secondo riguarda la permenenza di questo pesce nell'acquario, dato che non vorrei che la situazione degenerasse in un contagio ad altri pesci o cmq nella diffusione di questi batteri nell'acqua...cosa posso fare???
Andrea84 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 01-01-2010, 21:40   #2
Manuel_S
Guppy

Città: Legnano
Acquariofilo: Marino
Feedback 0/0%

descrivi un po' la tua vasca... dimensioni, popolazione...
Manuel_S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2010, 21:56   #3
Andrea84
Protozoo

L'avatar di Andrea84

Feedback 0/0%

La mia vasca è 81 x P 36 x H 50 con illuminazione t5 (più di un watt /l)popolata con coralli molli e alghe superiori..come pesci sono presenti oltre al paracanthurus due amphiprion ocellaris e un pseudochromis paccagnellae e un paguro..Da premettere che la vasca è molto ricca di anfratti e che non ho visto mai nessun pesce minacciare un altro...in merito alla cura sto molto attento a tutto infatti i valori rilevati nei test sono sempre conformi a quelli standard..Ah dimenticavo il paracanthurus è circa 7 cm ed è in vasca da circa un mesetto scarso...se ho tralasciato qualkosa magari dimmi tu cosa ti serve sapere...grazie
Vecchio 02-01-2010, 02:07   #4
Manuel_S
Guppy

Città: Legnano
Feedback 0/0%

Andrea84, continua con cibo+aglio e cibo+vitamine... però sappi che il pesce presenta i puntini perchè stressato poichè non adatto alla tua vasca...
è un gran nuotatore e necessita di almeno 300lt
la tua vasca non li raggiunge neanche minimamente... il pesce quindi si stressa, le difese immunitarie si abbassano e viene attaccato da batteri e parassiti...

lo so, è un bel pesce... però come tu non puoi vivere in un monolocale di 3 metri x 4
anche lui soffre in una vasca piccola.. spero di averti fatto capire...
Manuel_S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2010, 03:59   #5
Andrea84
Protozoo

L'avatar di Andrea84

Feedback 0/0%

Grazie manuel..capisco bene quello che dici infatti sono stato sempre attento a tutto quello che ho messo in vasca a partire dagli esemplari, al numero etc etc..cerco sempre di non fargli mai mancare niente anche perchè ho profondo rispetto degli animali e quando mi è stato regalato questo pesce ero molto titubante se inserirlo o meno...poi ovviamente a chi non piace quindi diciamo che ho provato dato che so di chi ha messo questo pesce in un cubo della juwel (lido 120) senza mai avere problemi...speriamo che questa cura abbia effetto anche perchè ti ripeto non sono riuscito a catalogare bene la malattia quindi non so che informazioni prendere e che rischio c'è per la vasca e in particolare per gli altri ospiti....
Vecchio 02-01-2010, 13:49   #6
baghyyy
Ciclide

L'avatar di baghyyy

Città: MI
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

questa è la malattia: Cryptocarion irritans
per info e rimedi leggi qui: http://www.acquaportal.it/Articoli/M...e/protozoi.asp
baghyyy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2010, 01:26   #7
pepperolla
Protozoo

Città: latina
N° Acquari: 1
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%

ho un hepatus da 6 mesi, e ha già manifestato questi parassiti almeno 3-4 volte...riuscendo sempre a guarire.. la cosa importante è ke continui a mangiare.. l'unica cosa che facevo era aggiungere del succo daglio alle alghe che mangia e uno spicchio nell'acquario... non so se è guarito per questo, ma sicuramente nn gli ha fatto male..
pepperolla non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bianchi , hepatus , paracanthurus , puntini