|
Originariamente inviata da Angelo084
|
salve a tutti
volevo aggiornarvi sulla situazione della mia vasca
dopo 18 gg la mia vasca sta girando con schiumatoio red sea prizm e pompe a massimo
sul fondo ancora detriti delle rocce che ieri ho cercato di sifonare ma con risultato prossimo allo 0 rifacendo di nuovo la rocciata e filtrando l'acqua con una calza sottile
sto aggiungendo batteri biogest e bioptim alternati un giorno 1 e un giorno l'altro
datemi dritte su come procedere per i cambi d'acqua, quando posso iniziare il fotoperiodo ecc... grazie a tutti
|
Per quanto riguarda la difficoltà a sifonare il fondo biosogna capire da cosa questa ti deriva... Come hai fatto il sifone? Spero avrai utilizzato un tubo rigido sul fondo altrimenti se hai usato un semplice pezzo di gomma morbida hai voglia a sifonare con quello... Il mio consiglio è quello di prendere due pezzi di tubo rigido al quale attaccare la gomma, uno lo tieni retto, l'altro gli pieghi con un soffiatore o un'accendino gli ultimi 5/10 cm in modo da fargli un becco, questo ti sarà utile quando vorrai sifonare gli angoli più impegnativi. Non continuare a rimettere mano alla rocciata, meno si smanetta in vasca meglio è.
E' impossibile dirti quando puoi iniziare con il fotoperiodo se non metti neppure un valore della tua vasca. Fai una batteria di test (puoi aspettare ancora 15 giorni prima di farla) con test buoni non ciofechè. Tieni presente che l'unico test veramente valido per i PO4 è il rowa o meglio ancora il fotometro, mentre per i nitrati ti consiglio il macherey-nagel o meglio ancora il merckx. Per gli altri vanno bene i salifert (abbastanza economici e non malvagi) o gli ELOS (molto più cari ma più accurati).
Aspetto tue notizie riguardo ai valori chimici.