Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
ciao a tutti!
ho acquistato due corydoras a novembre e ieri uno di loro è morto. praticamente ho notato che prima di morire andava a galla a capo all'insù e poi tornava giù. stesso problema con l'altro spazzino ha iniziato stasera e poi dopo che va su pulisce sul fondo e poi torna su. il negoziante ha detto che è un problema di Ph che a luce spenta si alza e a luce accesa si abbassa, o viceversa, ma sinceramente non so se credergli o meno dato che di 10 pesci comprati da lui almeno la metà sono morti. secondo voi?
dati vasca:
41 lt netti
PH 6.8 (stabile)
Kh 6
GH nei test non ci sono i valori ma delle strisce verdi e rientra in quelli
No2 0
no3 tra 10 e 25
prima di morire andava a galla a capo all'insù e poi tornava giù. stesso problema con l'altro spazzino ha iniziato stasera e poi dopo che va su pulisce sul fondo e poi torna su
I corydoras fanno questo gesto normalmente per "integrare" la respirazione branchiale con una respirazione diciamo intestinale.
Che sintomi hanno avuto i pesci che sono morti? Che sintomi ha il Cory?
I valori dell'acqua sono ok., ma per avere tutti quei decessi in così poco tempo, c'è qualcosa che non va . Ed il pH si, è importante, ma non credo sia la colpa del pH per tutto quello che ti è successo .
Non mi fiderei troppo di quel negoziante, mai sentito che il pH cambi con la luce, a meno che tu non abbia CO2 in vasca, allora, dato che di notte le piante non fotosintetizzano, potrebbe esserci un accumulo notturno di CO2 che fa scendere il pH.