gab82, non è questione di soldi
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
il problema è che la plafoniera è stata da me costruita... e dato che non sono esperto in plafoniere non sono stato in grado di farne una di facile maneggevolezza... nulla che non si possa risolvere
Per quanto riguarda il fotoperiodo ho un sacco di dubbi. Perchè fino a poco tempo fa avevo 4 tubi da 6700K e 2 da 18000K. Mi stavano nascendo un pò di ciano... ma poche poche... non un'infestazione. Così poche che di sera scomparivano quasi del tutto.
Mi è stato detto che 18.000K nel mio acqaurio non servono a nulla se non a coltivare le muffe... quindi ho sostituito i neon (che erano finiti) da 18000K con 2 da 4200K. E adesso mi è stato consigliato di fare questo fotoperiodo:
9.00->20.00 2tubi da 4200K
12.00->16.00 (da incrementare fino a 17.30

) 6tubi 4200K+6700K
E ok... potrebbe essere anche giusto... però ultimamente i ciano cominciano a non andarsene.
Inoltre altra cosa che non mi torna... sto aggiungendo il Fe nell'acqua per fertilizzare. Avevo il valore a 0 mg/l, ho fertilizzato e dopo 2 giorni ho rimisurato... 0 di nuovo... ho rifertilizzato e adesso l'ho rimisurato e siamo a 0 di nuovo...
C'è qualcosa che non va. PS. fertilizzante easylife e test jbl...