Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Per tue esperienze cosa intendi? hai fatto degli esperimenti mirati in tal senso?hai redatto dispense? hai cronometrato le varie fasi? se rispondi positivamente a questi quesiti,sarebbe molto interessante leggere una documentazione in tal senso.
Hai ragione purtroppo non ho fatto esperimenti scientifici mirati!
Non ho mai allestito due acquari identici, uno illuminato 8 ore, l'altro 12! come credo abbiate fatto voi!
Più di 15 anni fà, allestii un'acquario di 400l con cavetto risc., CO2, HQL, fertilizzanti DUPLA, con una gran varietà di piante acquatiche che crescevano magnificamente con un fotoperiodo di 12 ore.
In seguito, leggendo un articolo di K. Horst, ridussi l'illuminazione a 8 ore, senza apportare nessun altro cambiamento:
persi prima le Rotala macrandra, poi molte altre fino a ritrovarmi solo Anubias e felci!
Poi ho sempre illuminato le mie vasche per 12 ore con ottimi risultati!
Quote:
se per "molti esperti" intendi quei 2 - 3 che hai nominato sull'altro topic, puoi anche evitare di nominarli
Kramer, Kassebeer, Deters, Kasselmann, Van den Nieuwenhuizen...
Ho sempre applicato con successo i loro consigli! Li hai mai sentiti nominare?
Avresti altri nomi da suggerirmi, oltre voi?
P. S. Conosco la fotosintesi, ma mi è sfuggito il passaggio dove si parla delle 8 ore!
io ho iniziato con 6h e intento aumentare di 15 min ogni settimana... fino a 9h... che ne dite? sono sufficienti? con i miei 40W?
9 ore sono un buon compromesso, ma il problema non è questo. Con quella potenza d'illuminazione, non vai tanto lontano(almeno dal punto di vista di scelta delle piante),in particolare se la scelta cade sull'Hemianthus che suppongo si intenda callitrichoides. Questa pianta, se posta sotto una scarsa illuminazione, non è che non cresca ma la forma che assume, non rientra nella definizione di ottimale. Andrai incontro a poca stolonatura,in quanto la pianta tenderà a crescere verso l'alto, le foglie saranno di dimensioni maggiori e il colore non sarà particolarmente accesso.
Leggendo il topic, penso che il consiglio che ti è stato dato,di sostituire i t8 con i t5 possa, in parte, aiutarti( a parità di lunghezza avrai watt in più).
Isaia Rosica nell'esperienza che riporti potrei trovare altre motivazioni, al pari del cambio d'illuminazione.
In merito alle 8 ore, non vi è nessun trattato che riporta al centesimo di secondo le varie fasi della fotosintesi, almeno io non ne posseggo.
Ma nel mio intervento ho scritto:
Originariamente inviata da TuKo
Per il tempo d'illuminazione, bastano anche 8 ore.Tempo sufficiente perche il ciclo di fotosintesi si sia completato.
Pensiero nettamente differente dal dire "le vasche vanno illuminate tassativamente con 8 ore d'illuminazione".
Originariamente inviata da Isaia Rosica
Avresti altri nomi da suggerirmi, oltre voi?
Questo genere di sarcasmo puoi anche evitarlo, in quanto rasenta la provocazione(almeno per il sottoscritto). In tal senso il regolamento parla molto chiaro.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
OK, ho capito!
al di là del sarcasmo mi piacerebbe veramente, conoscere qualche altro autore serio! (a parte Cazzaniga!).
Comunque nella mia vasca con due T8 (12 ore) cresceva, bassa, anche la Glossostigma (ben più esigente di H. callitricoides).
E non sono neanche l'unico!(p. es. Amano, Nature Aquarium World: 640 litri 40w x 4 T8) http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=281940
Negli esempi che porti, non mi sembra che la glosso ritratta, sia poi tanto bassa. Evidentemente abbiamo due concetti differenti, per quello che riguarda le piante, del termine "bassa".
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
Isaia Rosica, qui sul forum nessuno ce l'ha in particolare con te, ma, perdonami, ma non sai molto confrontarti con le esperienze degli altri.
Tu hai avuto certe esperienze e mi sta benissimo, altri ne hanno avute altre diverse, ma è tanto difficile discuterne pacatamente, portando motivazioni invece di fare muro contro muro!
Anche portare in continuazione citazioni di "esperti" non è molto producente perchè qui sul forum ci sono fior di acquariofili che hanno decenni di esperienza ed hanno vasche meravigliose con tecniche diverse da quelle che citi. Quindi, per favore scendi dalla cattedra e confrontati con noi, anche se non abbiamo scritto libri sull'argomento
Hai letto i vari topic in evidenza (marcati Importante) nelle varie sezioni, ad esempio in Illuminazione dolce e quelli in Approfondimento dolce? Intervieni lì che vediamo di discuterne
zio tonino, puoi aumentare anche un po di più a settimana, anche 30 minuti a settimana cmq l'idea è buona
9 ore sono un buon compromesso, ma il problema non è questo. Con quella potenza d'illuminazione, non vai tanto lontano(almeno dal punto di vista di scelta delle piante),in particolare se la scelta cade sull'Hemianthus che suppongo si intenda callitrichoides. Questa pianta, se posta sotto una scarsa illuminazione, non è che non cresca ma la forma che assume, non rientra nella definizione di ottimale. Andrai incontro a poca stolonatura,in quanto la pianta tenderà a crescere verso l'alto, le foglie saranno di dimensioni maggiori e il colore non sarà particolarmente accesso.
Leggendo il topic, penso che il consiglio che ti è stato dato,di sostituire i t8 con i t5 possa, in parte, aiutarti( a parità di lunghezza avrai watt in più).