Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Vorrei acquistare una Plafoniera PL da 2x24w per un acquario da 60cm di circa 50 litri. E' adatta a far crescere piante con esigenze medio alte? E' meglio altrimenti orientarsi sui T5?
Nel tuo caso, ti basterebbe una PL da 36 w (o 2x 18w) per far crescere anche le piante più esigenti! Credo che non ci sia differenza fra 2 pl o t5.
Nel castorama ho trovato, a poco prezzo, delle Pl da 36W colore 840 -alta intensità, resa crom. buona, e lunga durata!
Dici che basta meno molto meno di 1w/l in quanto l'acquario è poco profondo (35cm scarsi) per gestire piante che necessitano di luce intensa?
Al limite è possibile sulla stessa plafoniera mettere sue PL da 18 watt al posto
delle due da 24W o per via delle centraline di accensione non è possibile farlo?
In una plafoniera t5 da 4x14 (due coppie da 14watt) è possibile far andare solo 3 neon e il quarto staccarlo?
Non c'è paragone tra PL e T5, non è una mera questione di W/l, ma proprio di qualità della luce...con le T5 vai tranquillo che ti cresce di tutto, è una luce ottima, paragonabile (quasi!) all'hqi, ma solo in vasche basse. Attento che "da tanta luce derivano grandi responsabilità", leggi CO2 a menetta, fertilizzazione liquida ecc., e se non dosi bene, alghe (come è successo a me).
Non c'è paragone tra PL e T5, non è una mera questione di W/l, ma proprio di qualità della luce...con le T5 vai tranquillo che ti cresce di tutto, è una luce ottima, paragonabile (quasi!) all'hqi, ma solo in vasche basse. Attento che "da tanta luce derivano grandi responsabilità", leggi CO2 a menetta, fertilizzazione liquida ecc., e se non dosi bene, alghe (come è successo a me).
Perchè la qualità della luce è migliore nelle t5 rispetto alle pl? -28d#
Ciao
Ciao,
dici bene, per un acquario poco profondo, come il tuo, ti potebbe bastare anche mezzo watt per litro (esperienze personali + letteratura!). Regola degli acquari olandesi: 0,7 w/l.
Per le 18w al posto delle 24w non saprei, ma qui un elettricista è più competente!
Se fossi in tè proverei con una sola coppia da 14w (2 x 14). Oppure 2 le accendi per 12h e le altre 2 magari solo nelle ore centrali (sole + intenso a mezzogiorno) e le piante ringrazieranno!
P.S. All'ikea trovi dei neon 840 molto economici da 13w (credo stesse dimensioni).
Sorry ma ho controllato e le 13w hanno misure un pò diverse dalle 14w !
Comunque le t5 14w 840, forse le trovi in qualche fai da tè o ipermercato fornito!
Io le ho viste all'iper di Bologna e comunque non sono molto economiche (più di 10 €)!
A questo punto farei un tentativo con 2x 18w pl 840!
Auguri!